Ticino e Grigioni

Due giorni per creare un videogioco

Alla competizione mondiale Global Game Jam anche 7 squadre ticinesi - Nell'era Covid una difficoltà in più: programmare in gruppo, ma ognuno dalla propria postazione casalinga

  • 31 January 2021, 20:55
  • 10 June 2023, 06:10

Maratona creativa

Il Quotidiano 31.01.2021, 20:00

Di: Quot/M. Ang.

Fine settimana dedicato alla creazione di videogiochi in tutto il mondo, anche in Ticino. Si è infatti conclusa la Global Game Jam: una maratona di 48 ore che coinvolge programmatori, grafici e musicisti. Tutti online, uno stato che ormai è entrato nel linguaggio comune, ma che ha creato qualche difficoltà anche ai più nerd, abituati a navigare e programmare a distanza: 48 ore per creare un videogioco, dormendo poco e comunicando su di una piattaforma.

Un evento a livello mondiale, che ha coinvolto 30 giovani, per lo più tra i 18 e i 25 anni. In Ticino 7 i gruppi, come il numero 4 che ha deciso di ambientare il suo videogioco in un parcheggio... chissà se prossimamente ci ritroviamo a giocare un videogame made in Ticino.

Il tema di quest'anno è stato Lost&Found, forse per farci riflettere su quanto abbiamo perso, anche nelle semplici abitudini quotidiane, e desideriamo ritrovare.

Ti potrebbe interessare