Opera dedicata agli allievi della Medie
Opera dedicata agli allievi della Medie (ti.ch)

Educazione sessuale online

Il DECS ha pubblicato su internet il discusso manuale per gli allievi di III e IV media

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il manuale della discordia dedicato all’educazione sessuale nelle scuole ticinesi è online. Il volume non è ancora stato distribuito agli allievi di terza e quarta media ma è consultabile all’indirizzo www.ti.ch/incontro. “L’incontro” è infatti il titolo dell’opera che, lo scorso settembre, aveva provocato non poche scintille tra il direttore del DECS Manuele Bertoli e il PPD.

Il Dipartimento, in una comunicazione destinata al personale scolastico, motiva così la decisione di metter online il testo. “A seguito del dibattito pubblico creato dai media e in particolare in seguito alla messa a disposizione di una versione non definitiva e non autorizzata, si è deciso di anticipare i tempi della pubblicazione online”.

Il libero accesso su internet fa però storcere il naso, in particolare al deputato PPD Maurizio Agustoni (intervistato dal CdT) che, in due interrogazioni, aveva sollevato alcuni dubbi in merito ad alcuni passaggi dell’opera. La direzione del DECS, spiega il parlamentare, continua sulla sua strada e non ha ritenuto necessario avviare un dibattito con le famiglie o altri enti educativi. Prossimamente il volume sarà disponibile anche in forma cartacea.

Swing

Condividi