Ticino e Grigioni

Effetto Mesolcina

I due neosenatori lavorano nella valle del Moesano: Marco Chiesa dirige una casa anziani a Grono e Marina Carobbio Guscetti è dottoressa a Roveredo

  • 17 novembre 2019, 19:26
  • 9 giugno 2023, 18:31
Chiesa e Corobbio Guscetti al lavoro in Mesolcina

Chiesa e Corobbio Guscetti al lavoro in Mesolcina

  • tipress

Una simpatica coincidenza. Si potrebbe chiamarla "effetto Mesolcina". Perché i due neosenatori ticinesi lavorano entrambi nella valle del Moesano.

Il democentrista Marco Chiesa, che è domiciliato a Lugano, dirige la casa anziani Opera Mater Christi di Grono. E la socialista Marina Carobbio Guscetti abita in Via Tamporiva a Lumino, a qualche metro dal confine con i Grigioni, ma svolge la sua professione di medico di famiglia pochi chilometri più a nord presso lo studio San Fedele di Roveredo.

E la "gloria", per le valli dei Grigioni italiani, in queste elezioni federali non finisce qui. Perché - ricordiamo - la sindaca liberale di Bregaglia Anna Giacometti è stata eletta in consiglio nazionale.

E' dunque verosimile ipotizzare che nei prossimi quattro anni la voce di una minoranza tra le minoranze, quella dei Grigioni italiani, si farà sentire più forte del solito sotto le volte di Palazzo federale.

joe.p.

Ti potrebbe interessare