Ticino e Grigioni

FC Chiasso, giocatori alla rincorsa degli stipendi

Dopo il fallimento, i calciatori e lo staff hanno incontrato i sindacati per cercare di recuperare il recuperabile - Fonio: "Vicenda ingarbugliata, qualcuno è andato lungo"

  • 30 January 2023, 18:55
  • 24 June 2023, 02:07
  • INFO

Fallimento del FC Chiasso: i calciatori rivendicano salari arretrati

SEIDISERA 30.01.2023, 19:37

  • Tipress
Di: SEIDISERA/Spi

"In pratica siamo stati sedotti e abbandonati", racconta un dipendente. "C’è un mix di rabbia, delusione e sofferenza, fino all’altro giorno avevamo il nostro posto", si sfoga un altro.

Dopo il fallimento del Football Club Chiasso, decretato venerdì dalla Pretura di Mendrisio Sud, lunedì i giocatori e lo staff della squadra, rimasti senza lavoro ("e con parecchi stipendi arretrati non ricevuti”, puntualizza un altro dei presenti) hanno incontrato i sindacati nella speranza di recuperare parte dei salari mai visti.

Molta la rabbia, come si potuto sentire, e molta la delusione. C’era un’aria strana, come ha potuto constatare la RSI. Per alcuni con la squadra è probabilmente svanito anche il sogno di inseguire una carriera professionistica, dal momento che fino a poche settimane fa il Chiasso si giocava la promozione in Challenge League.

A raccogliere sfoghi e problemi c’erano il sindacato OCST e quello dei giocatori. Tutta da chiarire è, ad esempio, la questione degli anticipi di stipendio che alcuni club d’origine avrebbero già versato nel caso dei giocatori arrivati in prestito. Ma nonostante questo, anche loro di soldi ad un certo punto non ne hanno più visti.

"In tanti anni che faccio questo lavoro fallimenti ingarbugliati ne ho visti, questo lo è parecchio - dice ai microfoni Giorgio Fonio, il segretario regionale dell’OCST per il Mendrisiotto, soppesando le parole -. Spero, non solo da sindacalista ma anche da cittadino, che qualcuno guardi veramente dentro all’accaduto, perché, secondo me, da quanto abbiamo potuto vedere, anche se poi bisognerà approfondire, qualcuno è andato lungo".

Eventuali risvolti penali non possono essere esclusi e molto dipenderà da eventuali denunce da parte dei dipendenti. Che oggi sono molto arrabbiati. Da parte sua, il pretore di Mendrisio, Matteo Salvadè, che ha decretato il fallimento della squadra, per quanto riguarda gli ultimi mesi di vita del club - quelli di sua competenza - dice di non essersi imbattuto in circostanze che lascerebbero intravvedere violazioni del codice penale.

FC Chiasso, gli stipendi mancanti

Il Quotidiano 30.01.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare