Ticino e Grigioni

Frontalieri, Maurer a Castelgrande

Il consigliere federale in Ticino per aggiornare il Governo sui negoziati con Roma per l'accordo tra Svizzera ed Italia

  • 16 ottobre 2020, 14:20
  • 10 giugno 2023, 05:35

RG 12.00 del 16.10.2020 Svizzera ed Italia: Maurer in Ticino

RSI Ticino e Grigioni 16.10.2020, 14:12

  • archivio Ti Press
Di: CSI/redMM

A Bellinzona si attendono oggi novità sull'accordo tra Svizzera ed Italia sull'imposizione dei frontalieri. A fine mattinata il capo del dipartimento federale delle finanze, Ueli Maurer, è infatti arrivato in Ticino per aggiornare il Governo cantonale sui negoziati con Roma. L'incontro si tiene a Castelgrande.

L'attesa è grande, perché per la prima volta, da quando è stato annunciato il cambio di passo nei negoziati con Roma, in Ticino c'è il titolare del dossier. Il tema in agenda è caldo. Del nuovo accordo fiscale sull'imposizione dei frontalieri si discute da anni; nei cassetti ministeriali c'è un accordo parafato nel 2015 ma mai firmato. Tre settimane fa però ben due consiglieri federali - Ignazio Cassis prima (in visita in Ticino) e la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga a Roma - hanno dichiarato che la firma ci sarà entro l'anno.

Significa che le parti stanno trovando un punto di intesa. L'obiettivo di Berna (e del Canton Ticino) è quello di guadagnare di più dall'imposizione dei frontalieri e rendere meno attrattivi i salari bassi. Quello di Roma è invece soprattutto quello di salvaguardare gli interessi dei propri lavoratori.

Sommaruga è a Roma

Telegiornale 29.09.2020, 14:10

Secondo indiscrezioni venute dall'Italia il terreno d'intesa contempla due grandi modifiche all'accordo parafato nel 2015: la nuova tassazione non si applicherebbe ai lavoratori che già lavorano in Svizzera; in contropartita la Confederazione potrebbe tassare di più i nuovi frontalieri, fino all'80%. Usiamo il condizionale, perché, come detto, sono indiscrezioni. Oggi al termine dell'incontro fra Ueli Maurer e il Governo ticinese sapremo se queste voci sono attendibili e se sì, come verranno accolte.

Ti potrebbe interessare