Ticino e Grigioni

Rette d’oro in casa anziani: “Sarà sgravata la sostanza immobiliare”

Il direttore del DSS De Rosa a Patti Chiari ha dato notizia della riforma che sarà presto portata in Governo: “Il sistema rimarrà equo e solidale. Ci si concentrerà sulla liquidità”

  • Ieri, 22:19
  • Ieri, 22:21
Il direttore Raffaele De Rosa in studio

Il direttore Raffaele De Rosa in studio

  • RSI
Di: Patti Chiari/Spi 

“Mi sento derubato. Mai mi sarei aspettato una retta simile per stare in casa anziani”. È con questo sfogo che Federico Martinoni, ospite in una struttura di Minusio, ha sollevato il tema del costo delle rette nella puntata che Patti Chiari, venerdì sera, ha dedicato al “costo di invecchiare”. Martinoni, poiché possiede un appartamento, paga la retta massima di 160 franchi al giorno e il suo reddito da pensionato di circa 6’000 franchi (tra AVS e LPP) viene eroso da una retta di 5’750 franchi. “Chi ha la casa gliela mangiano”, è la preoccupazione sentita all’inizio della trasmissione.

Una situazione che presto cambierà, è stata la notizia data in diretta da Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), ospite di Patti Chiari. “Già da diverso tempo lavoriamo a una riforma di questo sistema che rimarrà anche in futuro sociale ed equo. Oggi, quasi il 60% degli anziani paga la retta minima nel nostro Cantone. Proprio perché si fa un calcolo in funzione della capacità economica della persona”.

La novità della riforma riguarderà chi paga il massimo perché possiede un’abitazione. “Con questo nuovo sistema - ha detto il direttore del DSS - si procederà con lo sgravio della sostanza immobiliare”. Il cambiamento, ha aggiunto, è stato sviluppato “insieme alla Commissione consultiva dei Comuni”.

Nelle prossime settimane, ha detto De Rosa a proposito della tempistica, “porteremo la proposta in Consiglio di Stato di un nuovo regolamento che permetterà nel calcolo della sostanza di non considerare più la sostanza immobiliare. Proprio per riconoscere lo sforzo e il sacrificio che hanno fatto molti dei nostri anziani nel mettere da parte dei risparmi per costruire la propria casa”.

Il sistema, ha detto ancora il direttore del DSS, “rimarrà equo perché terrà conto della capacità economica e finanziaria delle persone, concentrandosi sulla sostanza mobiliare, quindi sulla liquidità”.

La riforma, ha spiegato ancora il consigliere di Stato, prevede anche una semplificazione del sistema di calcolo delle rette in casa anziani: “Si cercherà di semplificare il processo amministrativo ed il calcolo, che è molto complesso, macchinoso e molto burocratico. Metteremo anche a disposizione delle famiglie un tool, uno strumento per fare il calcolo in modo più semplice”.

immagine
1:49:27

Patti Chiari

Patti chiari 09.01.2026, 20:40

  • iStock
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare