Ticino e Grigioni

Galleria più sicura a Roveredo

Completati gli interventi per evitare gli incidenti frontali nel tunnel San Fedele dell'A13

  • 6 dicembre 2021, 17:20
  • 10 giugno 2023, 16:29
Si è deciso di concretizzare tre misure supplementari per migliorare ulteriormente la sicurezza

Si è deciso di concretizzare tre misure supplementari per migliorare ulteriormente la sicurezza

  • archivio tipress
Di: Diem

La galleria dell'A13 San Fedele a Roveredo, teatro dalla sua inaugurazione nel 2016 di diversi incidenti tra cui uno mortale, ora è più sicura. Lo ha annunciato lunedì l'Ufficio federale delle strade comunicando di aver concluso gli interventi iniziati lo scorso giugno per ridurre il rischio di scontri frontali nel tunnel a una canna con due corsie.

Incidente mortale a Roveredo

Il Quotidiano 13.03.2017, 20:00

La galleria, come ribadito a più riprese dalla Confederazione, è già rispettosa di tutti i requisiti tecnici di prevenzione. Si è comunque deciso di concretizzare tre misure supplementari per migliorare ulteriormente la situazione, come chiesto anche dalla delegazione grigionese che un anno fa aveva incontrato Simonetta Sommaruga.

Grigioni, più sicurezza in galleria

RSI Ticino e Grigioni 22.09.2020, 22:03

A giugno è stata posata la segnaletica orizzontale rumorosa che avverte i conducenti del superamento di corsia. Poi nella zona dei portali sono stati installati due pannelli per rendere evidente il restringimento della carreggiata che passa da 4 a 2 corsie. Infine, negli ultimi giorni, sono stati posati dei segnali lampeggianti che ricordano agli utenti della strada che la galleria è bidirezionale.

Ti potrebbe interessare