Si è deciso di concretizzare tre misure supplementari per migliorare ulteriormente la sicurezza
Si è deciso di concretizzare tre misure supplementari per migliorare ulteriormente la sicurezza (archivio tipress)

Galleria più sicura a Roveredo

Completati gli interventi per evitare gli incidenti frontali nel tunnel San Fedele dell'A13

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La galleria dell'A13 San Fedele a Roveredo, teatro dalla sua inaugurazione nel 2016 di diversi incidenti tra cui uno mortale, ora è più sicura. Lo ha annunciato lunedì l'Ufficio federale delle strade comunicando di aver concluso gli interventi iniziati lo scorso giugno per ridurre il rischio di scontri frontali nel tunnel a una canna con due corsie.

Incidente mortale a Roveredo

Incidente mortale a Roveredo

Il Quotidiano di lunedì 13.03.2017

 

La galleria, come ribadito a più riprese dalla Confederazione, è già rispettosa di tutti i requisiti tecnici di prevenzione. Si è comunque deciso di concretizzare tre misure supplementari per migliorare ulteriormente la situazione, come chiesto anche dalla delegazione grigionese che un anno fa aveva incontrato Simonetta Sommaruga.

 

A giugno è stata posata la segnaletica orizzontale rumorosa che avverte i conducenti del superamento di corsia. Poi nella zona dei portali sono stati installati due pannelli per rendere evidente il restringimento della carreggiata che passa da 4 a 2 corsie. Infine, negli ultimi giorni, sono stati posati dei segnali lampeggianti che ricordano agli utenti della strada che la galleria è bidirezionale.

Diem
Condividi