Ticino e Grigioni

Giubiasco, scorie a Lostallo

Gli scarti dell'inceneritore ticinese saranno probabilmente stoccati in Mesolcina fino al 2027

  • 9 giugno 2017, 20:00
  • 8 giugno 2023, 07:58
Ogni anno a Lostallo arrivano circa 38'000 tonnellate di rifiuti dei rifiuti

Ogni anno a Lostallo arrivano circa 38'000 tonnellate di rifiuti dei rifiuti

  • RSI

La discarica-reattore di Sorte — frazione di Lostallo, in Mesolcina — continuerà con ogni probabilità a ospitare le scorie provenienti dal termovalorizzatore di Giubiasco fino al 2027. Mercoledì sera, infatti, i delegati della CRER (la corporazione dei comuni del moesano per la raccolta e l’eliminazione dei rifiuti), hanno messo fine al lungo braccio di ferro che li vedeva confrontati con il comune di Lostallo.

L'ufficializzazione dell'accordo arriverà solo a settembre, ma da nostre informazioni i delegati hanno accettato l'offerta di 11 franchi alla tonnellata (il dibattito si era arenato proprio sull'adeguatezza del compenso, vedi articoli correlati).

La strada a una diversa sistemazione finale della discarica è così aperta. Questa apparirà come una sorta di "panettone" impermealizzato superficialmente, secondo le proposte dello studio germanico Finsterwalder Umwelttechnik. Sorte potrà così ospitare molte più scorie, prolungando l'esercizio di 5/6 anni, ben oltre il 2021, data prevista per il riempimento dell'attuale conca fino al livello del terreno circostante.

CSI/px

Per saperne di più: il sito web crer.ch

Ti potrebbe interessare