Il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi ha incontrato a Milano oggi, martedì, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Si tratta del primo dei meeting bilaterali a cadenza annuale, ha comunicato la cancelleria che ha precisato come "la riunione abbia permesso di riaffermare i cordiali e costanti rapporti istituzionali".
I temi discussi, di comune interesse, riguardano infrastrutture e mobilità transfrontaliera, sicurezza, navigazione e gestione delle acque italo-svizzere. In generale è stato auspicato un rafforzamento del dialogo e della collaborazione.
Altri argomenti di discussione sono stati il rinnovo dell’accordo sulla fiscalità dei frontalieri del 1974, le chiusure notturne di alcuni valichi doganali secondari e l'introduzione, in Ticino, di un albo delle imprese artigianali, in vigore dallo scorso 1. febbraio. "La Regione Lombardia - si legge nella nota - ha preso atto del carattere non discriminatorio della misura; è stato ad ogni modo concordato che la Regio Insubrica servirà da luogo di discussione e monitoraggio del tema".
La Regio, di cui la Regione Lombardia è diventata membro di recente, sarà uno dei tavoli di dialogo costante tra le due realtà al fianco del Programma Interreg e la Macroregione alpina (Eusalp).
px/Diem