Il Governo al gran completo
Il Governo al gran completo (Tipress)

Gran Consiglio estivo

Diversi temi in discussione, tra cui il Consuntivo 2015 e l'iniziativa "Prima i nostri" - LIVE STREAMING

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ultima sessione di Gran Consiglio, prima delle vacanze estive, tra lunedi e giovedì a Palazzo delle Orsoline a Bellinzona. All'ordine del giorno diversi temi caldi. Tra questi il Consuntivo 2015, che si è chiuso con un disavanzo di 90,5 milioni di franchi a fronte di un preventivo di meno 120,2 milioni; e che guarda anche alla manovra da 185 milioni di franchi che dovrebbe permettere di chiudere i conti del Cantone in pareggio entro la fine della legislatura.

Accesa sarà anche la discussione sulle iniziative popolari - e sui relativi controprogetti - "Prima i nostri" dell'UDC e "Basta con il dumpig salariale in Ticino" di MPS e PS che attendono il parere del Gran Consiglio prima del voto popolare, in data da stabilire.

Ed infine sarà sicuramente polemica sui conti 2014 dell'AET. Nonostante l'utile di 13 milioni di franchi ha infatti segnato l'inizio delle difficoltà culminate nel bilancio 2015 in rosso di 46 milioni di franchi, con la Lega dei ticinesi che a gran voce ha chiesto le dimissioni dei vertici aziendali, Roberto Pronini e Claudio Nauer, ai quali vengono rimproverati degli investimenti che stanno generando perdite. Previsti quattro giorni di dibattimenti.

 

joe.p.

La seduta in diretta streaming: clicca qui

Condividi