Ticino e Grigioni

Grigioni, i grandi predatori influenzano l'agricoltura

Secondo un sondaggio gli allevatori si stanno però adeguando alla loro presenza e investono sempre più in misure di protezione

  • 1 June 2023, 08:31
  • 13 September 2023, 12:57
  • INFO
Tre quarti delle aziende agricole grigionesi sono colpite dalla presenza dei grandi predatori

Tre quarti delle aziende agricole grigionesi sono colpite dalla presenza dei grandi predatori

  • Keystone
Di: ATS/redMM

La presenza dei grandi predatori (leggasi: il lupo) ha ripercussione sull’agricoltura e sull’economia alpestre grigionesi, ma gli allevatori sono in grado di accettare la sfida. È quanto rivela un sondaggio effettuato dalla Flury & Giuliani di Zurigo su incarico del Cantone, per rispondere alla mozione del gruppo parlamentare del Centro.

Dai risultati emerge che tre quarti delle aziende agricole sono colpite dalla presenza dei grandi predatori. Gli allevatori si stanno adeguando e stanno investendo in nuove misure di protezione. Solo in pochi hanno ridotto il numero di animali oppure hanno rinunciato al carico estivo degli alpeggi.

Nonostante l'atteggiamento generale dell'agricoltura sia positivo, quattro quinti delle aziende nutrono però preoccupazioni per il futuro. Oltre al cambiamento climatico, ora bisogna abituarsi anche alla forte presenza di grandi predatori. Non va sottovalutato pure il maggior dispendio di energie psicofisiche di molti agricoltori e le spese supplementari a cui devono fare fronte.

Gran Consiglio retico in pressing sul lupo

Il Quotidiano 14.02.2023, 19:00

Lupo nei Grigioni

Telegiornale 08.12.2022, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare