Ticino e Grigioni

Il Ticino si prepara al decreto

Alla luce delle decisioni attuate dal Governo italiano, Esecutivo cantonale e aziende valutano le necessarie contromisure

  • 8 March 2020, 08:52
  • 9 June 2023, 20:59
Decine di migliaia i frontalieri giornalmente vanno e vengono dalla Lombardia

Decine di migliaia i frontalieri giornalmente vanno e vengono dalla Lombardia

  • archivio Ti-Press
Di: EnCa

Il decreto firmato nella notte tra sabato e domenica dal premier italiano Giuseppe Conte tocca da vicino e in misura marcata anche il canton Ticino.

Il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta ha sottolineato che da sabato sera “siamo in contatto con il Governo federale e in particolare con i consiglieri federali Cassis e Berset”. Il contatto, ha rimarcato Vitta, continuerà anche tutta la giornata “e ora che c’è l’ufficialità di questa decisione, per noi è importante avere informazioni sulla portata, sull’applicazione e (in particolare) su eventuali prese di posizione e comunicazioni a livello svizzero”.

Notiziario 08.00 del 08.03.2020 - Le precisazioni del consigliere di Stato Christian Vitta

RSI Ticino e Grigioni 08.03.2020, 09:46

  • tipress

Dal canto suo Stefano Modenini, direttore dell’AITI, sottolinea domenica alla RSI che il documento elaborato dal Governo di Roma permette gli spostamenti per “comprovate esigenze lavorative, ma cosa voglia dire non lo sappiamo ancora”. Modenini ricorda che “dalla Lombardia arrivano in Svizzera parecchie migliaia di persone, per cui bisogna capire se questo flusso quotidiano è ancora permesso oppure no”.

Notiziario 08.00 del 08.03.2020 - Le affermazioni di Stefano Modenini, direttore dell'AITI

RSI Ticino e Grigioni 08.03.2020, 09:45

  • archivio Ti-Press

Ti potrebbe interessare