Ticino e Grigioni

Il "conte" ha conquistato il Nebiopoli

Al corteo 2023 ha trionfato il carro della Castello Bene dedicato ai premi sempre più cari per la cassa malati - Circa ventimila gli spettatori

  • 4 February 2023, 20:09
  • 24 June 2023, 02:16
  • INFO

La folla di Nebiopoli

Il Quotidiano 04.02.2023, 20:00

  • Tipress
Di: Pa.St.

Carri, gruppi e guggen sono tornati a sfilare per le strade di Chiasso: si è tenuto sabato pomeriggio nella Libera Repubblica Nebiopoli il primo grande corteo di carnevale dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Un corteo che ha richiamato migliaia di persone (gli organizzatori parlano di circa ventimila spettatori). E in cui hanno sfilato otto carri, quindici gruppi e undici guggen.

Al corteo ha trionfato il carro del "CONTE LAMal BERSET" realizzato dalla Castello Bene di Castel San Pietro e ispirato ai premi sempre più alti per la cassa malati. Tra i gruppi, si sono posizionati al primo posto gli Ester@fatti del Rione Excelsior di Chiasso col tema "Püsee che un carnevaa... paar un tron da spaad...".

La sfilata, aperta dal Primo Ministro della Libera Repubblica Nebiopoli, ha proposto tutta una serie di temi d'attualità in chiave satirica, dalla proposta dell'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga di fare la doccia in due per risparmiare energia alla sterilizzazione delle zanzare tigre.

"L'edizione 2023 - si legge in una nota degli organizzatori - conferma e supera il successo dell'edizione 2020 (pre-pandemia)". Tanto che si parla di "record mai visti". E non solo per il corteo: anche l'affluenza alle serate sta registrando "importanti record".

Il 61esimo corteo mascherato del Nebiopoli (Tipress) - LA GALLERY

È vero che durante l'emergenza coronavirus nella Svizzera italiana sono saltate quasi tutte le grandi manifestazioni carnevalesche. Lo scorso febbraio il comitato organizzatore del Nebiopoli aveva comunque proposto un corteo, in una versione "rivisitata" rispetto alla tradizione: nel 2022 lungo corso San Gottardo avevano sfilato, a sorpresa, quattordici tra carri, gruppi e guggen.

SEIDISERA del 04.02.2023: Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 04.02.2023, 18:21

  • Tipress

Ti potrebbe interessare