Ticino e Grigioni

Il lago di Livigno non sta scomparendo

Il basso livello dell'acqua nel bacino artificiale non è legato alla siccità ma è un fenomeno che si ripete ogni anno

  • 9 luglio 2022, 23:47
  • 23 giugno 2023, 21:08

Siccità e quelle notizie distorte

Telegiornale 09.07.2022, 22:00

Di: Telegiornale

L’emergenza legata alla siccità ha portato in primo piano le immagini di fiumi e laghi praticamente in secca, tra cui quelle del lago di Livigno. Il problema è che il livello del bacino in Valtellina non ha nulla a che vedere con la mancanza d’acqua.

Come sottolinea Luca Moretti, presidente dell’azienda di promozione turistica di Livigno, come ogni anno in questa stagione una parte del letto del lago non è coperta d’acqua. Un fenomeno conosciuto, tanto che la zona emersa viene chiamata la spiaggia di Livigno e si affolla regolarmente di turisti.

L’assenza dell’acqua, spiega Marco Zini, assessore comunale di Livigno, è legata al fatto che il lago non è naturale, ma creato da una diga idroelettrica gestita da un concessionario svizzero che ha la possibilità di regolarne il livello. Ogni primavera il lago tocca i suoi minimi, per poi riempirsi nel corso dell’estate ed essere svuotato di nuovo l’inverno successivo.

Il bacino non sta quindi sparendo, come invece sostengono diversi video che hanno avuto larga diffusione sui social network, con un danno di immagine che ha conseguenze negative sull’economia locale, basata prevalentemente sul turismo.

Ti potrebbe interessare