Ticino e Grigioni

Il lupo in Riviera verrà abbattuto

Lo ha deciso il Consiglio di Stato dopo l’attacco che ha ucciso 11 pecore a Castione – I guardiacaccia avranno 60 giorni per ucciderlo

  • 21 December 2022, 11:48
  • 24 June 2023, 00:52
  • INFO
1274428_highres.jpg

La soglia per l'abbattimento di lupi singoli prevede il via a partire da 10 ovicaprini uccisi in quattro mesi

  • archivio keystone
Di: dielle

Il “lupo di Castione” verrà abbattuto. Dopo l’attacco degli scorsi giorni in un’azienda sul territorio di Arbedo-Castione, che faceva seguito ad altri rilevati sempre in Riviera, il Consiglio di Stato ha infatti emanato oggi (mercoledì) un ordine di abbattimento.

Il lupo che ha predato sabato notte all’interno di un’azienda protetta adeguatamente ha lasciato dietro di sé una scia di 11 pecore morte (3 adulti e 8 agnelli) e di altre 13 ferite. “In seguito ai primi rilievi effettuati sul posto dai guardacaccia dell’UCP, si sono presentate le condizioni per un’entrata in materia in termini di abbattimento. Tenuto conto che sul fondo valle della Riviera ci sono ancora numerosi animali da reddito al pascolo, vi è dunque la necessità concreta di prevenire altri danni ad animali da reddito. Pertanto sono dati i presupposti per l’abbattimento di un lupo” scrivono le autorità in una nota.

Il lupo di Castione sarà abbattuto

Il Quotidiano 21.12.2022, 20:00

La decisione adottata dal Governo riguarda l’applicazione dell’Ordinanza federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici, secondo cui il Cantone può rilasciare un'autorizzazione di abbattimento per singoli lupi che causano danni rilevanti ad animali da reddito, in particolare se il canide ha ucciso almeno dieci ovicaprini nell’arco di quattro mesi. Per poter essere conteggiati gli animali predati devono inoltre essere protetti adeguatamente, com’è appunto il caso dell’attacco a Castione.

“Va inoltre osservato che sulla base dei dati a disposizione, in Riviera come pure nella bassa Mesolcina non è mai stata accertata la presenza di un branco di lupi. Ne consegue che l’attacco di domenica scorsa è da ricondurre a lupi singoli” aggiunge l’UCP.

I guardiacaccia avranno ora 60 giorni di tempo per eseguire l’abbattimento.

Il lupo arriva a Castione, undici le pecore morte

Il Quotidiano 19.12.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare