Implenia ha annunciato martedì sera una ristrutturazione con pesanti ripercussioni nei Grigioni. Chiuderanno le unità di produzione locali in cinque siti sparsi sul cantone: sono a rischio fino a 150 impieghi.
Entro la fine dell'anno, il colosso edile zurighese intende ritirarsi dai settori della costruzione stradale, dell'ingegneria civile e dell'edilizia nel cantone, indica un comunicato.
Implenia, da qui a fine dicembre, prevede di chiudere i suoi siti di Davos, Zernez, St. Moritz e Sils, ovvero quasi tutti quelli presenti nel cantone. Si abbasseranno gran parte delle serrande pure a Coira. Nel capoluogo retico, viene precisato, l'azienda "continuerà ad operare come fornitore di servizi completi e appaltatore chiavi in mano per la costruzione di edifici nella regione".
L'attività di costruzione di strade, ingegneria civile e edilizia nel cantone è altamente localizzata e generalmente coinvolge progetti molto piccoli, spiega l'azienda, precisando che nel settore c'è anche un eccesso di capacità e ciò crea una forte pressione concorrenziale.
Implenia taglia 2 mila posti di lavoro
Telegiornale 27.10.2020, 13:30

Implenia lascia i Grigioni
Telegiornale 05.05.2021, 14:30