Foto d'archivio (TiPress)

Incidente, San Gottardo chiuso

Lo scontro in galleria è avvenuto poco prima delle 14.00. I feriti sarebbero 5, uno in condizioni serie. Tunnel chiuso fino alle 18.00

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Lunedì pomeriggio, intorno alle 13.45, è avvenuto un incidente all’interno della galleria autostradale del San Gottardo, in territorio urano. Stando alle prime informazioni raccolte da Rescue Media i veicoli coinvolti sarebbero tre con una decina di occupanti a bordo. Il bilancio dello scontro è di 5 feriti, di cui 4 apparentemente non gravi e uno in condizioni più serie, elitrasportati in ospedale dalla Rega.

Un auto ha invaso la corsia opposta entrando in collisione con un camper
Un auto ha invaso la corsia opposta entrando in collisione con un camper (Kantonspolizei Uri)

Sul posto sono intervenuti i pompieri del Centro intervento del Gottardo ed i soccorritori di Tre Valli Soccorso in appoggio ai colleghi di oltre Gottardo. La galleria è stata immediatamente chiusa con la deviazione del traffico leggero sulla strada del Passo. Ad entrambi i portali ci sono code, di 4 km in direzione nord e di 2 km in direzione del Ticino, destinate verosimilmente ad aumentare.

Secondo informazioni raccolte dalla polizia urana il tunnel autostradale rimarrà chiuso fino alle 18.00.

Aggiornamento delle 15.40: la polizia urana, con un comunicato, ha confermato quanto anticipato da Rescue Media, precisando che i veicoli coinvolti sono una vettura e un camper con targhe olandesi e un furgone con targa zurighese. Il veicolo che viaggiava verso nord, per motivi che l’inchiesta di polizia dovrà accertare, ha invaso la doppia linea andando a scontrarsi con il camper che proveniva in direzione opposta, per poi andare a colpire pure il furgone anch'esso diretto a sud.

NOT/dielle
Condividi