La Stabio-Arcisate è realtà

Inaugurata ufficialmente venerdì la linea ferroviaria, attesa da decenni, che collega Varese al Ticino

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

E’ stata inaugurata venerdì mattina, alla presenza delle autorità svizzere e italiane, la linea ferroviaria che collega Varese a Stabio e Mendrisio. Opera attesa ormai da vari decenni, il collegamento sarà attivo da un profilo commerciale dal 7 gennaio prossimo e consentirà di collegare i maggiori centri del canton Ticino con Varese e l’aeroporto della Malpensa, oltre a offrire ai pendolari (svizzeri e italiani) un’ottima alternativa all’auto.

 

La cerimonia ha avuto il suo momento ufficiale poco dopo le 11.00 presso la stazione di Induno Olona ma il convoglio inaugurale era già in moto dalle 9.00 del mattino, essendo partito circa a quell'ora da Milano Centrale in direzione di Varese e Mendrisio. Da Varese il primo treno è partito dal binario 4 alle 10.42 in punto in direzione del Magnifico Borgo.

Autorità svizzere e italiane sul podio per l'inaugurazione
Autorità svizzere e italiane sul podio per l'inaugurazione (sdr)

Tra le autorità presenti da parte elvetica figuravano la consigliera federale Doris Leuthard, il responsabile di FFS Infrastrutture Philippe Gauderon ed il consigliere di Stato ticinese Manuele Bertoli, mentre per il lato italiano erano presenti il governatore lombardo Roberto Maroni, Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, che ha lodato la politica di trasporto svizzero e ringraziato il Governo elvetico, che è "sempre stato vicino all'Italia e pure paziente nella costruzione di questa linea senza frontiere”.

Doris Leuthard, Roberto Maroni e Graziano Delrio circondati da giornalisti
Doris Leuthard, Roberto Maroni e Graziano Delrio circondati da giornalisti (sdr)

La presidente della Confederazione, Doris Leuthard, nel suo discorso (guarda il video in cima all'articolo) ha voluto ringraziare i colleghi italiani, così come tutti i lavoratori impegnati nel realizzare la tratta che si inserisce nella tratta tra Genova e Rotterdam. A questo riguardo la consigliera federale ha lanciato una frecciatina alla Germania affinché si attivi per completare il suo lato di questo importante corridoio per le merci su rotaia.

Il governatore lombardo Maroni ed il ministro italiano Delrio sul treno per Mendrisio
Il governatore lombardo Maroni ed il ministro italiano Delrio sul treno per Mendrisio (RSI)

TILO ha ricordato di recente che i collegamenti S50 vi saranno "da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona dalle 5.30 alle 20.30", con 49 minuti di percorrenza tra Varese e Lugano; le FFS in un comunicato ricordano che la tratta "cardine" del collegamento, ovvero quella tra Mendrisio e Varese, si estende su 17,7 km e che, dal giugno dell'anno prossimo, la linea S40 sarà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa, servendo entrambi i terminal.

EnCa/sdr

Inaugurata la Stabio-Arcisate

Inaugurata la Stabio-Arcisate

Il Quotidiano di venerdì 22.12.2017

Inaugurata la Stabio-Arcisate

Inaugurata la Stabio-Arcisate

TG 12:30 di venerdì 22.12.2017

I TILO utilizzeranno regolarmente la nuova tratta ferroviaria dal 7 gennaio 2018
I TILO utilizzeranno regolarmente la nuova tratta ferroviaria dal 7 gennaio 2018 (Ti-Press)
Condividi