Progettiamo.ch: per tre è già fatta
Progettiamo.ch: per tre è già fatta (dal web)

La rete aiuta la periferia

Grazie a progettiamo.ch completato il finanziamento per il Verzasca Foto Festival, il birrificio Rud Bir e la Ca’ Vegia di Cerentino

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La nascita del Verzasca Foto Festival, il restauro della Ca’ Vegia di Cerentino  e la creazione del birrificio artigianale Rud Bir a Gordola ce l’hanno fatta. A poco più di tre mesi dal lancio del sito www.progettiamo.ch per la raccolta di fondi online, le tre iniziative partite dal Sopraceneri sono riuscite a raccogliere il denaro necessario per diventare realtà.

Attualmente sulla piattaforma di crowdfunding promossa dagli Enti regionali di sviluppo figurano 18 progetti in tre categorie:  sosteniamo (proposte senza fini di lucro), doniamo (iniziative solidali) e investiamo (imprese). In poco più di tre mesi ha suscitato il sostegno di 81 persone permettendo di raccogliere 9'950 franchi.

Alcune idee (come il recupero delle Cave di Arzo, la Casa del Vignaiolo a Bellinzona e la sistemazione di un rustico a Personico) sono ancora molto lontane dal riunire i fondi necessari alla loro concretizzazione. Ad altre invece manca poco. È il  caso, per esempio, del cortometraggio “Il Tuffo” di Antonio Ballerio al quale per coprire un budget di 57'000 franchi ne servono ancora 3'000.

Diem

Condividi