Ticino e Grigioni

L'aliscafo non convince Zali

Il ministro ritiene sia necessaria "un'attenta valutazione della proposta per i frontalieri del Locarnese"

  • 6 September 2014, 07:43
  • 6 June 2023, 20:18
Per la regione si valuta car pooling e mobilità aziendale

Per la regione si valuta car pooling e mobilità aziendale

  • ©tipress

L’ipotesi di mettere a disposizione un aliscafo per i frontalieri che lavorano nel Locarnese non convince pienamente il consigliere di Stato ticinese Claudio Zali, stando al quale un’ipotesi simile era già stata valutata, per sgravare l’asse di Gandria, e scartata a causa dei costi elevati.

Zali, interpellato dalla RSI, sottolinea come sia necessario valutare la sostenibilità economica del progetto e l’interesse da parte dei frontalieri, prima di allestire un servizio oneroso, i cui costi rischiano di gravare sulle casse pubbliche.

Il Cantone sta comunque valutando il problema del traffico nel Locarnese e sta analizzando eventuali interventi da adottare. Tra gli interventi al vaglio delle autorità, figurano le stesse strategie previste per il Sottoceneri, in particolare la mobilità aziendale e il car pooling.

L’avvio delle operazioni di riordino della mobilità nel Locarnese è previsto per l’inizio dell’anno prossimo, poiché le forze disponibili sono al momento concentrate sugli interventi nel Sottoceneri, e nel Mendrisiotto in particolare, ricorda ancora il ministro ticinese.

Nessun incontro con le autorità di Locarno

La proposta italiana, per il momento, è stata presentata solo ad alcune aziende della regione, mentre non vi sono ancora stati contatti ufficiali con il Municipio di Locarno. Le autorità di Verbania, nella giornata di venerdì, non erano raggiungibili per fornire il loro punto di vista sulla questione.

sf

"Una discussione già affrontata"

"Valutare interesse e sostenibilità finanziaria"

"Mobilità aziendale e car pooling per la regione"

"Sul Locarnese si comincerà a lavorare dall'anno prossimo"

Ti potrebbe interessare