Ticino e Grigioni

Lavori a Zugo, disagi in Ticino

Tempi più lunghi e cambio di orari per i treni verso la Svizzera tedesca fino a dicembre 2020, causa lavori

  • 3 aprile 2019, 18:19
  • 9 giugno 2023, 09:44

NOT 16.00 del 2.4.2019 - Cambiano gli orari dei treni

RSI Ticino e Grigioni 03.04.2019, 18:11

  • keystone
Di: ATS/Bleff

Si prevedono tempi di percorrenza più lunghi fra Svizzera tedesca e Ticino per coloro che si spostano in treno. La tratta ferroviaria tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau sarà infatti completamente chiusa al traffico per lavori dal 9 giugno 2019 al 12 dicembre 2020.

Dalla radio

  • NOT 17.00 del 03.04.2019 La voce di Roberta Cattaneo, direttrice regionale FFS

    RSI Ticino e Grigioni 03.04.2019, 19:09

L'intero traffico a lunga percorrenza sulla tratta Zurigo–Zugo–Arth-Goldau in direzione San Gottardo sarà deviato su Rotkreuz (ZG), spiegano tramite un comunicato odierno le FFS. I collegamenti tra la Svizzera tedesca e il Ticino si allungheranno quindi di 8-15 minuti. Al fine di garantire le coincidenze, subiranno modifiche anche gli orari dei treni del traffico a lunga percorrenza Basilea–Lucerna–Arth Goldau–Erstfeld/Lugano(-Milano).

I treni arriveranno a Bellinzona e Lugano dalla Svizzera interna più tardi mentre partiranno in direzione nord in anticipo. L'orario delle linee regionali del Ticino è stato adattato per garantire le coincidenze. Lo stesso vale per quelle con Milano. "È importante ricordare che le coincidenze tra il traffico a lunga percorrenza e i treni regionali TILO in Ticino saranno più brevi, sia a Bellinzona che a Lugano", hanno sottolineato le FFS.

"La circolazione migliorerà notevolmente"

"Grazie alla costruzione di una nuova tratta a doppio binario all'altezza di Walchwil (ZG), si potrà migliorare la circolazione sull'asse nord-sud in termini di capacità, velocità e comfort, come pure la qualità dell'offerta nel traffico regionale", sottolineano le FFS mercoledì entrando nel dettaglio dei lavori. Lo sbarramento totale della tratta permetterà inoltre di ridurre notevolmente la durata dei lavori: essi potranno infatti essere ultimati nel giro di un anno e mezzo, contro i sei anni circa che avrebbe richiesto il mantenimento della circolazione.

Le FFS assicurano che informeranno i viaggiatori non solo tramite l'adeguamento dell'orario online ma anche con annunci sui treni e avvisi sui monitor. In stazione saranno inoltre in servizio assistenti alla clientela ai quali i viaggiatori potranno rivolgersi.

Ti potrebbe interessare