Ticino e Grigioni

Le visioni future dei Grigioni

L'Esecutivo retico ha presentato il programma di Governo che punta su innovazione, green deal, digitalizzazione e finanze stabili

  • 12.12.2019, 12:04
  • 22.11.2024, 20:26
01:14

Notiziario 11.00 del 12.12.2019 La corrispondenza da Coira di Roberto Scolla

RSI Info 12.12.2019, 12:01

  • gr.ch

L’Esecutivo retico ha licenziato il programma di Governo e il piano finanziario per gli anni 2021-2024. In primo piano sono stati posti la digitalizzazione e l'innovazione, il Green Deal nonché i Grigioni quale Cantone di montagna dalle molteplici sfaccettature. All'interno del piano finanziario il Governo spiega come intenda mantenere in equilibrio il bilancio cantonale anche in futuro.

Il Rapporto sul programma di Governo e sul piano finanziario per gli anni 2021-2024 costituisce l'agenda politica del Governo per i prossimi anni. I punti principali del programma di Governo con un orizzonte temporale di quattro anni sono: primo, posizionare meglio i Grigioni quale Cantone di montagna innovativo e orientarli al futuro digitale; secondo dare uno sviluppo sostenibile ai Grigioni in un'epoca di cambiamenti climatici grazie a un Green Deal e terzo promuovere la molteplicità dei Grigioni.

È previsto che le differenti aree del Cantone vengano sostenute nei limiti delle competenze cantonali in vista di uno sviluppo positivo. Il Governo vorrebbe rafforzare in modo duraturo il Cantone dei Grigioni quale spazio di vita, di lavoro, economico, formativo e naturale e posizionarlo quale Cantone di montagna innovativo e digitale.

Swing/Notiziario

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare