Ticino e Grigioni

"L'onda non è passata"

Lo ha dichiarato Michael Llamas, direttore sanitario dell’Ospedale La carità di Locarno, intervenuto al Quotidiano della RSI

  • 7 aprile 2020, 23:59
  • 9 giugno 2023, 23:53

Diretta dall'ospedale Covid

Il Quotidiano 07.04.2020, 21:00

Di: Quot./Red. MM

“In Ospedale siamo motivati. Abbiamo retto al primo urto di questa onda e stiamo lavorando. Devo però ricordare alle persone, che l’onda non è passata. Di fatto siamo sull’onda. Vuol dire che abbiamo ancora dei pazienti in terapia intensiva e in reparto”. Lo ha dichiarato Michael Llamas, direttore sanitario dell’Ospedale La carità di Locarno, intervenuto al Quotidiano della RSI.

Michael Llamas
  • ©Tipress

L’obbiettivo, ha anche detto Llamas, “era evitare che il sistema sanitario fosse sopraffatto dal virus. Adesso la prima ondata è arrivata, stiamo curando i nostri pazienti. Lentamente quest’onda scenderà e con l’allentamento delle misure vedremo verosimilmente riapparire un’altra onda a cui dovremo far fronte”. (Guarda l’intervista integrale nel video in apertura di pagina).

Llamas ha infine lanciato un appello a tutti quelli che in queste settimane hanno paura a rivolgersi a un ospedale perché temono un contagio. “Ci si può fidare degli ospedali – ha detto - perché la rete sanitaria ticinese ha fatto in modo di dividere in maniera chiara la presa a carico dei pazienti covid da quelli non covid. Quindi, se avete un problema di salute, non posso che esortarvi a consultare gli ospedali e i pronto soccorso. Tutto è stato fatto per fare in modo che questo avvenga nella massima sicurezza”.

Troppo timore a rivolgersi agli ospedali?

Il Quotidiano 07.04.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare