Ticino e Grigioni

Lupo in Valle di Blenio, quale abbattere?

L’ordine dell’UFAM riguarda un cucciolo del branco, la cui presenza è accertata. Ma è in vigore anche l’altro ordine cantonale per un maschio adulto – I dubbi di Zali

  • 25 November 2022, 19:11
  • 23 June 2023, 23:59
  • INFO

Un altro lupo nel mirino

Il Quotidiano 25.11.2022, 20:00

Di: Quot-Sulmoni/Red. MM

È anche grazie al video girato con delle fotocamere notturne che il Cantone aveva scoperto la presenza di almeno due cuccioli di lupo in valle di Blenio.

Così aveva indirizzato a Berna una domanda di regolazione del branco. Richiesta accolta, come riportato stamane: l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha dato il via libera - come prevede la legge in questi casi - all'abbattimento di un giovane esemplare. Tocca ora al Cantone decidere se darvi seguito oppure no.

“Decideremo verosimilmente mercoledì prossimo - dice il direttore del dipartimento del Territorio Claudio Zali alla RSI - , anche se secondo il mio punto di vista non è abbattendo un piccolo che risolveremo i problemi di predazione. Non sono un biologo, ma il piccolo lupo non ha sicuramente fatto granché, mentre le predazioni di bovini in quella zona sono avvenute a opera di un altro adulto”.

Un altro lupo maschio (chiamato M187) che, come certificato dalle analisi del DNA, aveva predato lo scorso mese di agosto due bovini a Lareccio e in zona Piancabella e per il quale è già in vigore un ordine di abbattimento emanato direttamente dal Cantone. A distanza di un mese non è ancora stato trovato.

“I due ordini non sono incompatibili - prosegue Zali -, anche se la Confederazione dice che i genitori del piccolo che dovrebbe essere abbattuto vanno preservati. Il problema è che i lupi non girano con il cartellino che li distingue, solo gli esami del DNA permettono a posteriori di stabilirne l’identità”. Il rischio, quindi, è quello di uccidere il lupo adulto sbagliato.

Per l'abbattimento Cantone può chiedere anche l'aiuto anche dei cacciatori: “Non lo abbiamo ancora concretizzato, ma siamo in trattativa con un certo numero di cacciatori. C’è disponibilità visto che il tema è molto sentito, d’altra parte è in corso la caccia tardo-autunnale e i cacciatori sono comunque già impegnati” conclude il direttore del DT.

L'ordine di abbattimento per il giovane lupo è valido fino al 31 marzo 2023 e dovrà essere eseguito nell'area in cui sono presenti gli animali da reddito, così come altri lupi, in modo da provocare un cambiamento nel comportamento del branco.

Via libera all'abbattimento del lupo in Val di Blenio

Telegiornale 25.11.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare