Maltempo, riaperta la A2
L'autostrada era chiusa tra Beckenried e Amsteg e tra Quinto e la galleria del San Gottardo. Locarno: danneggiato l'aeroporto. Val Bavona: travolto un ponte. Valle Verzasca e Gambarogno: guasto alla rete elettrica
Migliora la situazione sull'asse del Gottardo: la A2, che era chiusa tra Beckenried e Amsteg come pure tra Quinto e la galleria del San Gottardo, per il rischio di straripamento della Reuss, è stata finalmente riaperta. Lo segnala ViaSuisse.
Nel corso della giornata martedì i disagi maggiori sono stati causati dal vento che ha accompagnato i temporali, soprattutto nell'Alto Ticino.
Le forti raffiche hanno causato danni all’aeroporto di Locarno dove un hangar è stato parzialmente scoperchiato. Non sono stati segnalati feriti oltre a una persona che ha riportato leggere escoriazioni. A Tenero una pianta è caduta su un bus, anche in questo caso senza causare feriti.
A causa delle abbondanti piogge, un ponte sulla strada cantonale della Val Bavona, in territorio di San Carlo, è stato travolto dai detriti. La struttura è caduta a causa dell'erosione dell'acqua, isolando la parte alta della valle. Sono subito iniziati i lavori di sgombero, ma presumibilmente la strada resterà inagibile per diverso tempo.
In serata la Società Elettrica Sopracenerina (SES) ha comunicato che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, si sono registrati guasti sulle linee primarie 16 kV in diverse zone del comprensorio.