Ticino e Grigioni

Mascherine alle medie? "Non ora"

Il direttore del DECS sull’obbligo di mascherina esteso alle scuole post obbligatorie – “Da noi c'è già e le assenze sono simili a quelle delle medie”

  • 28 ottobre 2020, 19:02
  • 10 giugno 2023, 05:54

CSI 18.00 del 28.10.2020 - Manuele Bertoli al microfono di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 28.10.2020, 18:02

  • Ti-Press
Di: CSI/dielle

Non è ancora tempo di introdurre le mascherine obbligatorie alle scuole medie. Parola di Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport ticinese (DECS). Il Consiglio federale ha infatti esteso oggi (mercoledì) l'obbligo delle mascherine solo nelle scuole a partire dal livello secondario II (licei, scuole professionali, …), una misura che era già in vigore in Ticino.

Sempre di oggi è però pure la notizia che è scattato l'obbligo dell'utilizzo della mascherina in una seconda scuola media dopo quella di Cadenazzo, quella di Canobbio dove sono state poste in quarantena tre classi.

Un’estensione dell’obbligo a tutte le scuole medie è però prematuro secondo Bertoli, raggiungo dopo la conferenza stampa delle autorità federali: “I dati ci dicono che la misura non è necessaria. C’è un dato interessante: il tasso di assenze, anche se non è ancora preciso perché non lo raccogliamo frequentemente e cercheremo di migliorare in questo senso, nel post obbligo e nell’obbligo è sostanzialmente lo stesso. Ricordo che nel post obbligatorio la mascherina è già obbligatoria per tutti, mentre nelle scuole dell’obbligo non lo è. Se facesse la differenza forse avremmo quindi qualche dato diverso, ma non li abbiamo e questo ci dice che è una misura che è sempre da considerare, ma solo quando sarà opportuno” conclude il direttore del DECS.

Situazione nelle scuole e case anziani

Il Quotidiano 28.10.2020, 20:00

Ti potrebbe interessare