Il testo passa al Nazionale
Il testo passa al Nazionale (archivio tipress)

Migranti, un aiuto ai cantoni

Gli Stati approvano una mozione di Fabio Abate per il sostegno finanziario ai centri come quello di Rancate

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I cantoni che gestiscono alloggi temporanei per ospitare stranieri devono poter essere sostenuti finanziariamente. È quanto ha deciso tacitamente mercoledì il Consiglio degli Stati, approvando una mozione del ticinese Fabio Abate (PLR). Il testo passa al Nazionale.

Abate spiega che il Ticino gestisce a Mendrisio-Rancate un centro di partenza, in cui vengono ospitate persone che sono giunte in Svizzera senza permesso, transitando attraverso la frontiera con l’Italia. La maggior parte rimane solo una notte presso l'alloggio e il giorno successivo si procede alla riconsegna alle autorità italiane. La gestione di questo stabilimento permette di attuare la riconsegna in modo sollecito. È perciò "innegabile l'importanza del contributo fornito dal canton Ticino, affinché possa essere impedito un transito diffuso di persone senza permesso attraverso la Svizzera".

Bellinzona copre i costi di alloggio e di sicurezza, ma la gestione del centro è nell'interesse di tutto il paese, aggiunge ancora il liberale-radicale.

ATS/ludoC

Gli Stati approvano una mozione di Abate

Gli Stati approvano una mozione di Abate

TG 12:30 di mercoledì 13.12.2017

Condividi