Il direttore del Dipartimento delle Istituzioni
Il direttore del Dipartimento delle Istituzioni (Ti-Press)

"Misure facilmente attuabili"

Norman Gobbi si è espresso favorevolmente sulle decisioni prese dalla Confederazione, sottolineando che c'è però qualche dubbio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Norman Gobbi ha commentato le decisioni prese oggi, venerdì, a Berna, sottolineando che c'era appoggio a quanto chiesto ai cantoni: "Il Consiglio di Stato condivideva tutte le opzioni sottoposte in consultazione. La variante scelta è magari quella meno incisiva dal punto di vista del contrasto alla pandemia, d'altra parte mette in pratica misure che sono facilmente attuabili, penso soprattutto alle misure di controllo, e non crea nemmeno troppo onere alle persone che si muovono lungo il confine".

Secondo il direttore del Dipartimento delle Istituzioni c'è però qualche perplessità: "L'unico aspetto da chiarire è cosa significano queste regioni ad alta intensità di relazioni economiche, sociali e culturali. Perché potrebbe ad esempio essere l'intero nord Italia e non solo le provincie vicine, soprattutto pensando alle realtà che toccano il nostro territorio, dove molte persone hanno le proprie relazioni e affetti, anche di carattere economico, da una parte e dall'altra del confine".

CSI/FD
Condividi