Ticino e Grigioni

Nel lago per un "Giro di boa"

La storica traversata del lago di Lugano si terrà il 23 di agosto con una formula inedita

  • 10 July 2020, 20:57
  • 10 June 2023, 00:41

Si nuota con regole anti Covid

Il Quotidiano 10.07.2020, 21:30

Di: Quotidiano/Bleff

È stata battezzata "Giro di boa" l'82esima edizione della traversata del lago di Lugano, che si terrà il 23 di agosto. Un nome scelto perché quest'anno gli organizzatori hanno dovuto inventare un percorso e una formula inedita. "Un progetto costruito pian pianino nel tempo. Oggi annunciamo che al' 99% l'evento avrà luogo", ha detto ai microfoni della RSI Urs Lüchinger, presidente dell'Associazione Traversata lago di Lugano.

"Giro di boa" anche come segnale concreto della volontà di provare a lasciarsi alle spalle il lungo periodo di chiusura dettato dal COVID-19 che ha in sostanza quasi azzerato il calendario sportivo popolare di Lugano.

L'edizione 2020 sarà giocoforza all'insegna delle misure di sicurezza. In questo senso il comitato organizzatore ha sviluppato un autentico piano di battaglia, che va dalla gestione dell'arrivo scaglionato dei partecipanti, che saranno al massimo 260, al mantenimento delle distanze sociali. Per garantire la massima sicurezza, partenza e arrivo saranno al Lido di Lugano che per l'occasione resterà chiuso tutta la mattina. Le iscrizioni sono giunte a quota 100 in pochissimi giorni.

Ti potrebbe interessare