Ticino e Grigioni

Niente 5G al Film Festival

Swisscom rinuncia a testare la nuova tecnologia a Locarno. Doveva essere una prima in Ticino

  • 12 luglio 2019, 16:48
  • 4 ottobre 2023, 17:35

Ivana Sambo: avremmo potuto attivarla, ma non c'era il tempo per fare tutti i test

CSI/Francesca Torrani 12.07.2019, 16:33

  • @Ti-Press/Samuel Golay
Di: Diem

Il 5G in Ticino non farà il suo esordio in pompa magna durante il Locarno Film Festival. Swisscom ha rinunciato all'esperimento che avrebbe segnato lo sbarco della nuova, contestata, tecnologia al Sud delle Alpi dove, nel frattempo, è ufficialmente spuntata una prima antenna. Si trova sul Centro Breggia a Balerna, come attestato dalla mappa nazionale delle antenne di telefonia mobile.

Confermando alla RSI la rinuncia anticipata da TIO, la portavoce dell'ex regia federale Ivana Sambo, fa riferimento a "motivi di tempistica" legati alla licenza edilizia. D'altro canto ha però assicurato: "riusciremo comunque a fare le dimostrazioni previste a Locarno grazie all’antenna attivata a fine maggio in Via della Morettina". Si tratta di un impianto, il cui segnale arriva fino a Piazza Grande, che non figura ancora nel catasto online aggiornato dall'Ufficio federale delle comunicazioni. Così come non figura l'altro impianto 5G che Swisscom ha annunciato di aver messo in funzione a Grancia. A giorni ne sarà attivata una sull'USI. L'obiettivo è di estendere al 5G, 16 antenne esistenti entro fine anno.

CSI 18.00 del 12.07.2019 - Il servizio di Francesca Torrani

RSI Ticino e Grigioni 12.07.2019, 19:46

  • @Ti-Press/Samuel Golay

L'obiettivo, a medio temine, è quello di avere a progetto ultimato un'ottantina di dispositivi installati su tutto il territorio cantonale.

Ti potrebbe interessare