Ticino e Grigioni

"Non ho soldi ma sono sexy"

Sta diventando un tormentone il reportage della trasmissione 52 minutes di RTS che parla in chiave satirica del Ticino. “La mia è una satira gentile”, dice l’autore.

  • 5 aprile 2021, 20:27
  • 14 settembre 2023, 09:27

CSI 18.00 del 5.4.2021 - Il servizio di Camilla Luzzani

RSI 05.04.2021, 20:27

  • rts
Di: CSI/CaL

Non ho soldi ma sono sexy, sono ticinese, o meglio - come dice il video – “ticcinese”.

Autore della canzone, il giornalista francese David Castello-Lopes, che per la trasmissione “52 minutes” di RTS ha ironizzato su alcuni luoghi comuni del Ticino e dell’essere ticinesi. In tanti hanno riso, ma – si sa – la satira non mette mai d’accordo davvero tutti e così qualcuno che ha storto il naso c’è stato. Ticino, insomma, terra di contrasti dove ci sono le palme, ma anche la neve; dove ci sono posti stupendi e posti meno belli; e – soprattutto – dove si è poveri (beninteso rispetto al resto della Svizzera) ma sexy.

"Ci sono persone molto molto ricche che darebbero tutta la loro ricchezza per essere più sexy – ironizza Castello-Lopes, che poi però risponde anche alle critiche e si racconta ai nostri microfoni. L’intervista tra il serio e il faceto delle Cronache della Svizzera italiana si trova in apertura di questo articolo.

Ti potrebbe interessare