Ticino e Grigioni

Nuova corsia per il car pooling

I veicoli con a bordo almeno tre passeggeri sono agevolati al valico di Brusata di Novazzano

  • 3 April 2019, 18:01
  • 9 June 2023, 07:45

CSI 18.00 del 03.04.19 Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 03.04.2019, 19:27

Promuovere il car pooling nelle zone ad alta densità di traffico: con questo intento, da mercoledì, è stata aperta una corsia preferenziale sulla strada che dalla Cantonale sale verso il valico di Brusata di Novazzano. Trecento metri praticabili solo da chi viaggia con almeno altri due passeggeri a bordo. Il vantaggio: raggiungere la dogana più in fretta, saltando le code che, di solito, si formano la sera quando i frontalieri rientrano dal lavoro.

L'esperimento durerà un anno. Il luogo è stato scelto sia per il volume di traffico (16'000 veicoli al giorno), sia per la configurazione stradale (esiste lo spazio fisico per creare la corsia preferenziale).

"L'obiettivo è verificare se c'è un effettivo aumento del grado di occupazione dei veicoli che oggi è molto basso (1,3 passeggeri per veicolo)", spiega l'ingegner Francesco Allievi, che ha collaborato alla realizzazione del progetto.

"Si tratta del secondo progetto di corsia dedicata al car pooling in Svizzera. Il primo è stato messo in pratica Ginevra, ed è servito anche il Ticino, dato che non sono mancati i contatti tra tecnici dei due cantoni, i quali, a loro volta hanno ricevuto il nulla osta dalla Confederazione.

A Brusata la corsia del car pooling non ha continuità in Italia. Il progetto non nasce monco. "Il quesito che ci siamo posti era: sviluppare un progetto transfrontaliero (che richiede comunque più anni) oppure fare qualcosa in tempi brevi (dando un primo segnale e considerandolo come una prima tappa di un progetto di più ampio respiro), spiega Allievi.

CSI/M. Ang.

Ti potrebbe interessare