Ticino e Grigioni

Pardo d'oro all'indonesiano Edwin

Con il riconoscimento alla pellicola "Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash" si chiude la 74esima edizione del Locarno Film Festival

  • 14 agosto 2021, 18:02
  • 10 giugno 2023, 13:26
465914868_highres.jpg

Il regista Edwin premiato a Locarno

  • keystone
Di: ATS/eb

Il regista indonesiano Edwin riceve il Pardo d'Oro al Locarno Film Festival per il film "Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash". Ha usato l'umorismo per evocare l'atteggiamento da "macho" in voga in Indonesia tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90.

Classe '78, Edwin è un beniamino dei festival europei in generale ed è tornato quest'anno con la pellicola: "Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash", che ha festeggiato la sua prima mondiale proprio a Locarno. Ritrae un giovane impotente e arrabbiato intrappolato nel machismo di un tempo.

Come per molte produzioni dell'anno scorso, la pandemia ha avuto conseguenze anche sul film, le cui riprese sono state interrotte dal lockdown. Il montaggio è stato eseguito interamente online. "Ci siamo divertiti, anche se la situazione era difficile", ha detto Edwin.

Solo un film svizzero concorreva in questa categoria: "Soul of a Beast" del regista zurighese Lorenz Merz, che ha comunque ottenuto una menzione speciale. Racconta la storia di un padre adolescente che si innamora della ragazza del suo migliore amico.

Locarno, festival e identità

Il Quotidiano 13.08.2021, 21:30

Altri riconoscimenti

Nel Concorso internazionale, il Pardo per la miglior interpretazione femminile va all'attrice russa Anastasiya Krasovskaya, per il suo debutto cinematografico come protagonista nel film "Gerda" di Natalya Kudryashova.

La migliore interpretazione maschile è quella di Mohamed Mellali e Valero Escolar, che interpretano due colleghi operai in "Sis dies corrents" (The odd-job men) di Neus Ballús. Un film che ha fatto ridere tanti per la sua genuinità.

Cinquant'anni di Piazza Grande

Telegiornale 11.08.2021, 22:00

Sorpresa finale in Piazza

La 74esima edizione del Locarno Film Festival si conclude sabato sera con l'assegnazione di un premio alla carriera (Lifetime Achievement Award) al regista italiano Dario Argento per la sua opera e la sua interpretazione in "Vortex" del regista argentino Gaspar Noé, un dramma sulla storia d'amore di una vecchia coppia senile.

Il festival si chiuderà con la premiazione dei vincitori del Variety Piazza Grande Award e del Prix du Public UBS e con la proiezione del film "Respect" di Liesl Tommy.

Locarno Film Festival, tra chiusura e bilanci

Telegiornale 14.08.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare