Ticino e Grigioni

Pensioni CdS, non luogo a procedere

Il procuratore generale ticinese Andrea Pagani non ha rilevato reati nel versamento agli ex ministri del supplemento sostitutivo AVS/AI

  • 22 January 2021, 16:53
  • 10 June 2023, 05:56
  • INFO
Il procuratore generale Andrea Pagani

Il procuratore generale Andrea Pagani

  • tipress
Di: pon

Il procuratore generale Andrea Pagani non ha rilevato elementi di rilevanza penale nel versamento agli ex consiglieri di Stato del supplemento sostitutivo AVS/AI prima del raggiungimento dei 58 anni di età e ha quindi emanato giovedì un decreto di non luogo a procedere. Lo rende noto un comunicato diffuso oggi, venerdì, dal ministero pubblico ticinese.

Pensioni dei ministri sotto attacco

Il Quotidiano 12.02.2019, 20:00

A segnalare la fattispecie era stato, nel 2019, il granconsigliere del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini. La procura ha valutato in particolare se sussistessero i presupposti per il reato di abuso di autorità, che però secondo Pagani non sono adempiuti alla luce degli atti dell'incarto e della legislazione sviluppatasi negli anni sull'onorario e le previdenze dei ministri cantonali.

Le considerazioni espresse da Matteo Pronzini durante il dibattito

RSI Ticino e Grigioni 20.02.2019, 18:17

Quasi due anni fa, il Gran Consiglio aveva anche respinto a scrutinio segreto una richiesta di risarcimento avanzata dallo stesso Pronzini.

Ti potrebbe interessare