Pensioni CdS, non luogo a procedere
Il procuratore generale ticinese Andrea Pagani non ha rilevato reati nel versamento agli ex ministri del supplemento sostitutivo AVS/AI
Il procuratore generale Andrea Pagani non ha rilevato elementi di rilevanza penale nel versamento agli ex consiglieri di Stato del supplemento sostitutivo AVS/AI prima del raggiungimento dei 58 anni di età e ha quindi emanato giovedì un decreto di non luogo a procedere. Lo rende noto un comunicato diffuso oggi, venerdì, dal ministero pubblico ticinese.
A segnalare la fattispecie era stato, nel 2019, il granconsigliere del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini. La procura ha valutato in particolare se sussistessero i presupposti per il reato di abuso di autorità, che però secondo Pagani non sono adempiuti alla luce degli atti dell'incarto e della legislazione sviluppatasi negli anni sull'onorario e le previdenze dei ministri cantonali.
- Le considerazioni espresse da Matteo Pronzini durante il dibattito
Quasi due anni fa, il Gran Consiglio aveva anche respinto a scrutinio segreto una richiesta di risarcimento avanzata dallo stesso Pronzini.