Ticino e Grigioni

Peste suina, come prevenire

Il canton Ticino ha elaborato una serie di raccomandazioni per la popolazione - La malattia non è arrivata in Svizzera ma è vicina ai confini

  • 15 March 2022, 10:46
  • 23 June 2023, 15:06
  • INFO
  • CONSUMI
Malattia fatale per i suini, non per l'uomo

Malattia fatale per i suini, non per l'uomo

  • tipress
Di: pon

La peste suina (PSA) non è stata riscontrata finora in Svizzera, ma i recenti casi in Italia (Piemonte e Liguria) e in Germania aumentano il rischio. Per evitare di importarla, anche la popolazione deve fare la sua parte e il Canton Ticino ha per questo deciso di rafforzare la sensibilizzazione.

La malattia è innocua per l'uomo, ma mortale per gli animali che si infettano fra loro per contatto diretto ma anche attraverso superifici contaminate, che possono essere quelle di stivali o mezzi di trasporto. Il virus rimane attivo anche per mesi nell'ambiente o nelle carni. Come prevenire quindi? Evitando di spargere rifiuti alimentari nelle natura o di usarli per nutrire animali selvatici e suini, ma anche non portando con sé prodotti a base di carne al rientro da zone dove la PSA è presente. Infine, il ritrovamento di carcasse di cinghiale va prontamente segnalato al veterinario cantonale (091/814.41.08 o pestesuina@ti.ch).

Accanto alla campagna di prevenzione, il Cantone ha formato un gruppo di lavoro incaricato di valutare le possibili evoluzioni anche sul territorio elvetico e gli eventuali scenari di intervento.

SDS del 18.01.22 - Peste suina, l'intervista a cura di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 18.01.2022, 19:53

  • Tipress

Ti potrebbe interessare