Ticino e Grigioni

Pioggia e grandine sul Ticino

Chiuse: la strada di Ponte di Valle a Davesco e l'entrata autostradale di Airolo. Disagi a Malpensa

  • 15 May 2015, 16:17
  • 7 June 2023, 06:37
La grandine che ha colpito Mendrisio venerdì in giornata

La grandine che ha colpito Mendrisio venerdì in giornata

  • ZZ/RSI

Il maltempo, che era ampiamente previsto, si sta abbattendo sul Ticino e la Lombardia. E le forti piogge stanno causando i primi disagi al traffico sia nel Sottoceneri che nel Sopraceneri. Particolarmente abbondanti le precipitazioni nel Luganese e nel Mendrisiotto, dove si è abbattuta anche una grandinata. La strada di Ponte di Valle a Davesco, in prossimità della frana, è stata precauzionalmente chiusa poiché un riale è esondato e c’è il rischio di possibili scoscendimenti.

L'entrata autostradale di Airolo è chiusa. Ricordiamo che la strada del passo del San Gottardo è chiusa fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza. E sulla A2 Chiasso direzione Lucerna, si sono formate code di circa cinque chilometri, tra Quinto e il portale sud della galleria del San Gottardo, con tempi d'attesa di circa un’ora. Un’incidente si è pure verificato tra Bellinzona Sud e il raccordo di Bellinzona Nord, il che ha portato alla chiusura di una corsia.

Nel Locarnese, la strada cantonale tra Tenero e Riazzino è momentaneamente chiusa nelle due direzioni, all'altezza di Gordola, a causa di un trasporto eccezionale.

Forti piogge, fulmini e vento sono caduti anche su Malpensa e in altre zone della provincia di Varese dalle 14.00 alle 15.00 circa di oggi, venerdì. In un'ora sono caduti cento millimetri di pioggia e 1.900 fulmini in un raggio di 20 chilometri. Per tre quarti d'ora sulle piste dell'aeroporto non ci sono stati né decolli né atterraggi. Undici i voli in arrivo che sono stati dirottati, cinque dei quali a Linate. Nessun disagio a Lugano-Agno.

joe.p

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare