Arrivano giornate tropicali

Il Quotidiano di mercoledì 18.05.2022

Prima ondata di caldo in Ticino

A Sud della Alpi la prima giornata tropicale del 2022 si registrerà probabilmente sabato – Le temperature supereranno i 30 gradi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

In Ticino si sta verificando un’ondata di caldo che durerà ancora per diversi giorni, dove le temperature saranno di alcuni gradi al di sopra della media. Il valore più alto è stato registrato nella giornata di ieri, martedì, dove “si sono raggiunti i 29,3 gradi a Stabio” ha detto Luca Nisi, di MeteoSwiss. Secondo lui la prima giornata tropicale del 2022 a Sud delle Alpi si terrà nel corso della giornata di sabato.

Caldo anche di notte

Delle temperature massime sono state rilevate anche durante le notti: “in alcune località le temperature minime non sono scese al di sotto dei 16 e 17 gradi, sono dei valori estivi”, ha continuato il meteorologo.

Con il caldo aumentano anche i rischi

Negli ultimi anni il gruppo operativo salute e ambiente del Dipartimento della sanità e della socialità ha osservato che all’inizio della stagione, con l’arrivo dei primi caldi, le persone si recano più spesso al pronto soccorso. Per evitare questi rischi, il gruppo ha diramato oggi, mercoledì, il primo vademecum di consigli pratici per affrontare la stagione più calda, ovvero: idratarsi, non fare attività sportive nelle ore più calde, consumare pasti leggeri ed esporsi al caldo in modo progressivo.

Si ricorda l'importanza di idratarsi, di non fare attività sportive nelle ore più calde, di
Si ricorda l'importanza di idratarsi, di non fare attività sportive nelle ore più calde, di (Tipress)

Attenzione ai lattanti

Si è inoltre ricordata l’importanza di prestare attenzione all’idratazione dei neonati. “I lattanti hanno una termoregolazione che non è ancora efficace, quindi faticano a disperdere il caldo della temperatura corporea nell’ambiente” ha detto Martine Bouvier Gallacchi, Medico capo del Servizio di promozione e valutazione sanitaria.

QUOT/Cca
Condividi