Ciak, si cercano le stelle

Il Quotidiano di mercoledì 07.07.2021

Ragazzi che saranno famosi

Iniziate le riprese di "Stars" che sarà girato tutto in Ticino - Attori e troupe del primo musical rossoblù sono in gran parte locali

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il primo musical del Ticino sta prendendo corpo. Le riprese del film "Stars" sono iniziate una settimana fa al Padiglione Conza di Lugano, trasformato in set cinematografico attorno al quale ruota una squadra di un centinaio di persone tra artisti, attori, professionisti, stagisti della scuola di cinema e aiutanti vari. Troupe e protagonisti in gran parte sono giovani ticinesi, ma nel cast ci sono anche Francesco Facchinetti (Dj Francesco) e l'attrice Cristina Donadio (già interprete di "Scianel" e "Gomorra")  a cui si aggiungono una decina di star dei social che contano centinaia di migliaia di followers su Instagram e TikTok, tra cui Daniele Cabras, Vincenzo Cairo, Noa Planas, Michelangelo Vizzini e Andrea Settembre che canteranno al fianco dei protagonisti del film e autori delle canzoni.

A dirigere i lavori è la giovane regista Anna Spacio cui si sono affidati i due produttori: la Pop Music School di Paolo Meneguzzi e la Inmagine di Alberto Meroni che (con la RSI e il sostegno, fra gli altri, del DECS, della Ticino Film Commission, dell'Ufficio federale della cultura), hanno deciso di dare corpo a un progetto incentrato sui giovani. Giovani che, nella realtà come nella pellicola per la quale sono previsti 26 giorni di riprese tutte in Ticino e un budget di circa 1,5 milioni, vogliono fare della loro passione un mestiere.

La sceneggiatura è incentrata sulle vicende di Demian, che sogna di diventare un cantante e frequenta una delle scuole più prestigiose nel campo. Ogni anno prepara talenti e star per la scena musicale internazionale applicando rigide regole, tra cui il divieto per gli allievi di innamorarsi. I ragazzi e le ragazze sono alloggiati in due ali separate dell'edificio e possono incontrarsi solo ad orari prestabiliti. Tuttavia, il protagonista si innamora della talentuosa Lavinia e farà di tutto per attraversare la linea che divide il loro amore.

Diem/Quot
Condividi