Marco Solari e Lili Hinstin (keystone)

Riflettori sul Film Festival

Dal 7 al 17 agosto la 72a edizione: a Locarno anche Hilary Swank e il film di Tarantino in Piazza Grande

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Si accendono i riflettori sulla 72esima edizione del Locarno Film Festival, sotto la nuova direzione artistica di Lili Hinstin. Gli organizzatori hanno svelato mercoledì a Berna il programma della prossima rassegna, che si terrà dal 7 al 17 agosto.

Per l’occasione, sono stati annunciati anche il Leopard Club Award a Hilary Swank, il Vision Award Ticinomoda a Claire Atherton, il Premio Utopia a Enrico Ghezzi e il Premio Cinema Ticino a Fulvio Bernasconi. Rese note anche le giurie ufficiali e l'omaggio a Bruno Ganz, per cui sarà presente Petros Markaris. Ospite straordinario sarà John Waters, che riceverà il Pardo d’onore il 16 agosto in Piazza Grande.

Tutto pronto, o quasi...
Tutto pronto, o quasi... (LocarnoFilmFestival)

Tarantino proiettato in Piazza Grande

Per quanto riguarda le proiezioni in Piazza Grande, saranno proposti 19 film, di cui due cortometraggi, sei "Crazy Midnight"  e in tutto 11 prime mondiali. Tra e pellicole proposte anche quella di Quentin Tarantino, Once Upon a Time in... Hollywood, ovvero C'era una volta a Hollywood, con Leonardo di Caprio e Brad Pitt.

Nell’ambito del concorso internazionale, sotto esame vi saranno 17 lungometraggi, 14 dei quali in prima mondiale, tutti in competizione per il Pardo d’oro. Spazio, anche quest’anno, alla sezione "Cineasti del presente", che proporrà 16 fra opere prime, seconde e terze, 15 delle quali in prima mondiale, in questa rassegna segnaliamo la pellicola di Claudia Reinicke, che rappresenta la Svizzera italiana.

Non mancheranno le proposte dedicate al cinema esplorativo “Moving Ahead” e ai “Pardi di domani” con due concorsi. Ricche, anche per questa edizione, le sezioni non competitive con Fuori Concorso, Histoire(s) du cinéma, Retrospettiva e Open Doors.

Le star al Festival 

Fra gli altri a Locarno saranno presenti Mathieu Amalric, Claire Atherton, Jeanne Balibar, Emmanuelle Béart, Ramzy Bedia, Fulvio Bernasconi, BI Gan, Bong Joon-ho, Catherine Breillat, Earl Cave, Kiddy Citny, Pedro Costa, Denis Côté, Pierre Deladonchamps, Anaïs Demoustier, Alice Diop, Valérie Donzelli, Ginevra Elkann, Jimmie Fails, Koji Fukada, Enrico Ghezzi, Joseph Gordon-Levitt, Arthur Jafa, Asif Kapadia, Marthe Keller, Ulrich Köhler, Maren Ade, Jonas Dornbach, Janine Jackowski, Kiyoshi Kurosawa, Petros Markaris, Fredi M. Murer, João Nicolau, Euzhan Palcy, Nahuel Pérez Biscayart, Francis Reusser, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Angela Schanelec, Song Kang-Ho, Samir, Hilary Swank, Joe Talbot, Béla Tarr, Greg Tate, Carice van Houten, John Waters e Yolande Zauberman.

Per saperne di più:

 
Il programma del Locarno Film Festival

Il programma del Locarno Film Festival

TG 12:30 di mercoledì 17.07.2019

 
Edizione 72 del Festival di Locarno

Edizione 72 del Festival di Locarno

Il Quotidiano di mercoledì 17.07.2019

 
bin
Condividi