Ticino e Grigioni

Sacco e... costi

Il Governo presenta la sua proiezione in vista del voto del 21 maggio: "Meno inquini, meno paghi"

  • 4 May 2017, 16:09
  • 8 June 2023, 04:52
  • INFO
Tutti i colori del sacco

Tutti i colori del sacco

  • TiPress

Le eventuali modifiche dovute ai risultati delle votazioni del prossimo 21 maggio, saranno marginali nei 49 comuni nei quali la tassa sul sacco è già in vigore. "I costi complessivi rimarranno invariati e il prezzo del sacco da 35 litri, che al momento costa 1,70 franchi, sarà uniformato tra 1,10 e 1,30 franchi", afferma oggi, giovedì, tramite un comunicato stampa, il Dipartimento del territorio.

Le stime della tassa base

Le stime della tassa base

  • Dipartimento del territorio

Per alcune fasce di cittadini, come le persone a basso reddito, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli, è inoltre previsto dalla legge che i Comuni potranno introdurre delle facilitazioni come, per esempio, la fornitura di alcuni sacchi gratuito.

Il principio di causalità (detto in parole povere "meno inquini, meno paghi") premierà i virtuosi e farà diminuire i costi di smaltimento. Lugano e Bioggio sono due esempi emblematici: il principio di causalità consentirà loro di diminuire il moltiplicatore d'imposta. Per la città sul Ceresio si stima inoltre un risparmio di circa 1,5 milioni annui.

MABO

Ti potrebbe interessare