San Gottardo, sul passo ora si transita

La riapertura è scattata alle 16.00, in vista dei forti flussi di traffico verso sud durante il ponte dell'Ascensione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il passo del San Gottardo, ora libero da neve, è tornato a essere transitabile a metà pomeriggio di oggi, venerdì. La riapertura alla circolazione, come da programma, è scattata alle 16.00.

Il ripristino della viabilità sul passo contribuirà, come ogni anno, a mitigare la pressione del traffico sull'autostrada. Tanto più che fra meno di una settimana, durante il ponte dell'Ascensione, numerosi automobilisti si dirigeranno verso sud. Non sono previsti flussi così consistenti come durante il periodo pasquale, ma saranno comunque da prevedere ingorghi al portale nord del tunnel e inevitabili disagi. La riapertura del valico consentirà quindi di avvalersi di una valida alternativa per gli spostamenti sull'asse nord-sud.

Per quanto concerne l'insieme dei passi alpini ticinesi e grigionesi sono ancora chiusi al traffico la Forcola di Livigno e la Novena, che tuttavia sarà riaperta mercoledì 25 maggio alle 17.00. Il Flüela sarà invece nuovamente chiuso da domani (sabato) per via delle misure di sicurezza legate allo svolgimento del WEF di Davos.

Aperto il Passo del San Gottardo

Aperto il Passo del San Gottardo

Il Quotidiano di venerdì 20.05.2022

 
Red.MM/ARi
Condividi