Sciopero per il Futuro, a distanza

Anche in Ticino si celebra la Giornata mondiale per il clima con iniziative e dibattiti. Prevista anche una maratona radio di 12 ore

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Lo Sciopero per il Futuro, la più grande mobilitazione in favore del clima mai organizzata, si svolge oggi... a distanza. L'emergenza coronavirus. infatti, non rende possibile manifestazioni corali in piazza, ecco perché gli organizzatori hanno dovuto trovare una soluzione alternativa per far sentire la loro voce durante la Giornata mondiale per il clima.

In Ticino la manifestazione, coordinata dal movimento Sciopero per il clima e supportata da una trentina di sindacati, partiti e associazioni, proporrà anche una diretta radio di dodici ore su Radio Futuro oltre all'Allarme Climatico previsto per le 11.59.

Albachiara del 15.05.2020 Il lancio della giornata per il clima
Albachiara del 15.05.2020 Il lancio della giornata per il clima
 

Alla lunga diretta, visibile anche in streaming, si alterneranno più di 30 invitati e attivisti, provenienti da 5 nazioni diverse. Radio Futuro sarà prodotta in collaborazione con Radio LiMe, la radio studentesca del Liceo di Mendrisio.

I temi toccati durante la giornata spazieranno dall'influenza del Covid-19 sulla crisi climatica a come vivere in modo sostenibile, approfondendo anche questioni come la disuguaglianza di genere e l'impatto della crisi climatica sui lavoratori. Non mancherà una parte più ludica con musica, interazioni e giochi radiofonici con premi sostenibili.

Complici le previsioni meteorologiche sfavorevoli, una prima azione è stata anticipata a giovedì: a sorpresa, per evitare assembramenti, Piazza del Sole a Bellinzona si è riempita di cartelloni inneggianti alla protezione dell'ambiente.

Maratona per il clima

Maratona per il clima

Il Quotidiano di venerdì 15.05.2020

 
EBe
Condividi