Ticino e Grigioni

Sempre più gente sui laghi

Corsa alla patente nautica per passare l'estate in barca. Secondo il capo della della polizia lacuale, le richieste sono aumentate del 300%

  • 8 luglio 2020, 22:38
  • 10 giugno 2023, 02:38

Patenti di guida nautica in aumento

Il Quotidiano 08.07.2020, 21:30

Di: QUOT/Bleff

Da 25 anni Nicole Eckert insegna a guidare le barche e mai come quest'anno la sua agenda è fitta: le richieste di lezioni, stima, sono 3 volte di più rispetto allo scorso anno. Soprattutto per ottenere la patente A, ovvero per i natanti motorizzati non professionali. "Un boom che ci ha messo anche un po' in difficoltà - spiega Eckert ai microfoni della RSI - Ci siamo trovati a lavorare fino a dieci ore al giorno, e nelle ultime settimane ho dovuto rinviare molte richieste ad agosto, sperando di riuscire a soddisfare tutti".

"La gente è stata ferma a causa del virus e ora si presentano tutti assieme - prosegue l'insegnante - Ho diversi clienti che hanno comprato la barca proprio per passare l'estate qui sul lago, o gente che ha cambiato il motore del proprio natante da 8 cavalli a 15 o 25, e per farlo serve la patente".

Una crescita osservata a livello cantonale

Come ha spiegato ieri la polizia lacuale al Quotidiano, le richieste della patente nautica sono aumentate del 300% rispetto al 2019. Anche Camorino ha confermato la tendenza, ma senza fornire ulteriori dettagli.

Pure le immatricolazioni sono aumentate: diversi cantieri nautici hanno confermato di aver venduto più barche rispetto allo scorso anno, sia nuove che d'occasione, e di essere oberati di lavoro anche per recuperare lo stop dei mesi scorsi.

Ti potrebbe interessare