Ancora un po' di pazienza
Ancora un po' di pazienza (©Ti-Press)

Smog addio, da giovedì

MeteoSvizzera assicura: precipitazioni sulla Svizzera italiana imminenti. Mezzi pubblici gratis almeno fino a domani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’emergenza smog nella Svizzera italiana sembra avere le ore contate. Come previsto nei giorni scorsi dagli esperti, infatti, aria umida è in arrivo sulla regione alpina, che porterà con se precipitazioni che dovrebbero ripulire l’aria da polveri fini e inquinanti. Secondo Guido Della Bruna, di MeteoSvizzera Locarno-Monti, da giovedì mattina "tutto il Ticino sarà interessato dalle prime piogge, che si intensificheranno nel corso del pomeriggio". Attese anche delle nevicate, a partire dai mille metri.

“Se ciò non dovesse bastare, il maltempo proseguirà pure venerdì, con precipitazioni più importanti, anche di carattere nevoso, che interesseranno in particolar modo le valli del Sopraceneri”, ricorda ancora il meteorologo, che in merito aggiunge: “Qualora questa perturbazione non dovesse portare i miglioramenti auspicati nella qualità dell’aria, a partire da lunedì il vento da nord dovrebbe poter mettere la parola fine all’emergenza”.

 

Il Dipartimento del territorio ticinese, per far fronte alla situazione, ha introdotto in questi giorni alcune misure straordinarie che rimarranno in vigore fino a nuovo avviso e almeno fino a giovedì. Tra queste figurano: l'uso gratuito del trasporto pubblico per tutte le zone della comunità tariffale Arcobaleno Ticino e Moesano, esclusi i treni di lunga percorrenza, la limitazione della velocità a 80 chilometri orari sull'A2 fra Chiasso e Rivera e il divieto di circolazione per veicoli diesel EURO 3 e inferiori.

bin

Dal Quotidiano:

Misure antismog, giorno 3

Misure antismog, giorno 3

Il Quotidiano di mercoledì 01.02.2017

Misure controverse

Misure controverse

Il Quotidiano di mercoledì 01.02.2017

Approfondimento, dibattito Zali-Farinelli

Approfondimento, dibattito Zali-Farinelli

Il Quotidiano di mercoledì 01.02.2017

Per saperne di più:

- I dati raccolti e pubblicati sul sito

- Le previsioni di MeteoSvizzera

Condividi