Ticino e Grigioni

"Soluzione senza certezze"

Il comitato contrario all'eliminazione delle rotatorie tra Quartino e Cadenazzo ritiene che sia una scelta senza garanzie e priva di tempismo

  • 3 maggio 2019, 20:01
  • 9 giugno 2023, 10:52

CSI 18.00 del 03.05.2019 - Il servizio di Romina Lara

RSI Ticino e Grigioni 03.05.2019, 19:09

  • www.ti.ch
Di: CSI/EnCa

"E’ un’operazione affrettata, senza certezze e che non contribuirà a fluidificare il traffico, ma anzi rischia di peggiorarlo". Non ha usato mezzi termini venerdì il comitato "Basta sprechi", contrario alla semaforizzazione della strada cantonale tra Quartino e Cadenazzo, per motivare la sua contrarietà.

Contrarietà presentata in dettaglio approfondendo le ragioni dell’opposizione al progetto cantonale teso a cancellare tre rotonde sul Piano di Magadino con i semafori. L’incontro, non a caso, è stato organizzato proprio a Quartino, non lontano da una delle rotatorie che il progetto vorrebbe eliminare.

Un progetto che per essere concretizzato richiederà 3,3 milioni di franchi e contro il quale si sono opposte con la loro firma oltre 13'000 persone. Marco Passalia, deputato PPD e coordinatore del comitato, ha del resto sottolineato come la scelta di sostituire le rotonde con i semafori non solo non dia certezze, ma manchi totalmente di tempismo.

Modem evento

Martedì prossimo nella sala multiuso di Sant'Antonino è in programma un Modem evento, che avrà inizio alle 20.15. Una serata aperta a tutti che avrà quali ospiti il consigliere di Stato Claudio Zali; il primo firmatario di Basta Sperchi Marco Passalia, il sindaco di Cadenazzo Marco Bertoli e Francesco Allievi, dello studio di ingegneria omonimo.

Ti potrebbe interessare