Una serie fatta di suspence

Il Quotidiano di domenica 09.10.2022

Swiss Secrets fa il pienone

Entusiasmo tra il pubblico del Palacinema di Locarno per la prima proiezione della serie tv ticinese

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Swiss Secrets, la serie tv nata e realizzata in Ticino, ha fatto il suo esordio domenica in una sala piena di curiosità e attesa del Palacinema di Locarno, a pochi chilometri da Brissago, il luogo centrale della storia raccontata dal thriller d'azione di cui sono autori e attori-protagonisti Davide Romeo e Simone Ganser.

La realizzazione ha coinvolto svariate professionalità del mondo cinematografico (e non solo) ticinese, riuscendo al contempo a trovare sostegno anche Oltregottardo, a cominciare da quello di Nina Burri. La svizzeritudine è uno dei fondamenti della serie, in gran parte ambientata al Sud delle Alpi, che presenta la Confederazione in molte delle sue ricchezza. C'è quella geografica e ambientale che permette di passare dalle palme del Locarnese alla vette grigionesi nel giro di un inseguimento della polizia ticinese, di un'uscita in motoscafo sul lago e di un passaggio a Palazzo Federale, ma pure quella linguistica, evidente tramite una recitazione in più idiomi nazionali ai quali si aggiunge un po' di inglese.

SEIDISERA 18.00 del 09.10.22: il servizio di Gino Ceschina
SEIDISERA 18.00 del 09.10.22: il servizio di Gino Ceschina
 

 

I nove episodi presentati in anteprima a Locarno formano il risultato finale dell'evoluzione di un'idea concepita e realizzata durante il confinamento a causa del Covid: "Airbnb Secrets", una miniserie web diffusa in rete dall'aprile del 2020 e acquistata dalla RSI. Quel materiale, rimaneggiato, è diventato il primo episodio di Swiss Secrets. Racconta l'incontro e la convivenza in un appartamento tra un giovane affittacamere in carriera dal carattere impulsivo e un misterioso ospite dal temperamento diametralmente opposto. Entrambi hanno qualcosa da nascondere, tra cui l'esistenza di un'organizzazione che spia il mondo tramite telecamere piazzate in ogni dove, Ticino compreso.

I segreti del BnB

I segreti del BnB

Durante il lockdown hanno creato una serie web spiazzante e un po' allucinata: Airbnb Secrets. Che abbiano fatto tutto da soli, chiusi in casa, è abbastanza incredibile. Ci raccontano tutto i due attori Simone Ganser e Davide Romeo

 

Ora, dopo il passaggio sul grande schermo davanti a 500 persone che non hanno voluto mancare l'evento, la serie prodotta da Quarantine Production sarà proposta ai festival, in attesa della diffusione sulle tv e sulle piattaforme streaming.

Diem/QUOT
Condividi