Ticino e Grigioni

Swiss Secrets fa il pienone

Entusiasmo tra il pubblico del Palacinema di Locarno per la prima proiezione della serie tv ticinese

  • 9 October 2022, 20:31
  • 14 September 2023, 07:20
  • INFO

Una serie fatta di suspence

Il Quotidiano 09.10.2022, 21:00

Di: Diem/QUOT

Swiss Secrets, la serie tv nata e realizzata in Ticino, ha fatto il suo esordio domenica in una sala piena di curiosità e attesa del Palacinema di Locarno, a pochi chilometri da Brissago, il luogo centrale della storia raccontata dal thriller d'azione di cui sono autori e attori-protagonisti Davide Romeo e Simone Ganser.

La realizzazione ha coinvolto svariate professionalità del mondo cinematografico (e non solo) ticinese, riuscendo al contempo a trovare sostegno anche Oltregottardo, a cominciare da quello di Nina Burri. La svizzeritudine è uno dei fondamenti della serie, in gran parte ambientata al Sud delle Alpi, che presenta la Confederazione in molte delle sue ricchezza. C'è quella geografica e ambientale che permette di passare dalle palme del Locarnese alla vette grigionesi nel giro di un inseguimento della polizia ticinese, di un'uscita in motoscafo sul lago e di un passaggio a Palazzo Federale, ma pure quella linguistica, evidente tramite una recitazione in più idiomi nazionali ai quali si aggiunge un po' di inglese.

SEIDISERA 18.00 del 09.10.22: il servizio di Gino Ceschina

RSI Ticino e Grigioni 09.10.2022, 20:02

  • dal trailer di Swiss Secrets

I nove episodi presentati in anteprima a Locarno formano il risultato finale dell'evoluzione di un'idea concepita e realizzata durante il confinamento a causa del Covid: "Airbnb Secrets", una miniserie web diffusa in rete dall'aprile del 2020 e acquistata dalla RSI. Quel materiale, rimaneggiato, è diventato il primo episodio di Swiss Secrets. Racconta l'incontro e la convivenza in un appartamento tra un giovane affittacamere in carriera dal carattere impulsivo e un misterioso ospite dal temperamento diametralmente opposto. Entrambi hanno qualcosa da nascondere, tra cui l'esistenza di un'organizzazione che spia il mondo tramite telecamere piazzate in ogni dove, Ticino compreso.

I segreti del BnB

RSI Cult+ 02.12.2020, 23:46

Ora, dopo il passaggio sul grande schermo davanti a 500 persone che non hanno voluto mancare l'evento, la serie prodotta da Quarantine Production sarà proposta ai festival, in attesa della diffusione sulle tv e sulle piattaforme streaming.

Correlati

Ti potrebbe interessare