La riforma della tassazione aziendale potrebbe portare forte calo degli introiti in Ticino
La riforma della tassazione aziendale potrebbe portare forte calo degli introiti in Ticino (©Ti-Press)

Tassazione imprese, rischio alto

Per Avenir Suisse la riforma potrebbe causare un calo degli introiti più alto del previsto in Ticino

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La terza parte della riforma della tassazione delle imprese dovrebbe provocare un calo degli introiti per cantone e comuni ticinesi valutato in decine e decine milioni di franchi all’anno. L’importo, calcolato dal centro studi di Avenir Suisse e presentato mercoledì alla stampa, è infatti molto superiore a quanto si valutava sinora.

Secondo i responsabili dell’organizzazione, il fatto che la Svizzera, su pressione di Bruxelles, si sia impegnata a eliminare cinque statuti fiscali ritenuti sleali poiché permettono di tassare con mano leggera aziende multinazionali mette a rischio, stando alle cifre dell’avamprogetto risalenti al 2013, una sessantina di milioni di gettito fiscale. Vero è che gli ultimi dati rivisti parlano invece di 140 milioni.

La Confederazione ha già pensato a un "piano B", studiando scappatoie come il tenere conto di marchi e spese di ricerca ma sulla situazione Avenir Suisse ritiene che si debba mantenere la massima attenzione. Dal canto suo, Lino Ramelli, direttore della divisione delle Contribuzioni in Ticino, non ha voluto esprimersi in merito poiché il progetto non è ancora definitivo e, a suo avviso, senza sapere quali saranno gli sviluppi nella politica fiscale negli altri cantoni e all'estero, è impossibile prevedere come reagiranno le aziende coinvolte.

Red. MM/CSI/LF

 
Condividi