Riuniti per Natale 2025

Barcellona, la “Sydney d’Europa”

Dopo anni di vita in Australia, Federica Casoni ha trovato nella metropoli catalana il luogo ideale in cui vivere 

  • Un'ora fa
Federica Casoni

Federica Casoni

Di: Mattia Bertoldi 

Come da tradizione, anche quest’anno torna “Riuniti per Natale” per raccontarvi le storie di alcuni emigranti partiti dalla Svizzera italiana. Il Paese scelto per l’edizione 2025 è la Spagna con tappe a Madrid, Barcellona, nella Comunità Valenciana e nell’arcipelago delle Isole Canarie, con vista sull’Oceano Atlantico.

Per buona parte degli studenti provenienti dalla Svizzera italiana, il primo viaggio di emigrazione è legato all’università. È stato così anche per Federica Casoni, nata nel 1980 a Lugano, protagonista di questo episodio web che accompagna l’edizione 2025 di Riuniti per Natale incentrata sulla Spagna. Trasferitasi nel 2001 all’università di Friburgo per studiare scienze della comunicazione, nel 2006 (una volta ottenuto il Master) ha pensato che non fosse ancora il momento di rientrare a casa. Ha quindi scelto la University of Technology di Sydney per frequentare un altro Master, legato all’economia e al management di eventi.

L’Australia è diventata così il luogo in cui Federica ha mosso anche i primi passi nel mondo del lavoro e nel 2017, otto anni dopo la conclusione degli studi, è approdata ad Afterpay, un’azienda che permette ai clienti di rateizzare l’acquisto di un bene o di un servizio senza interessi aggiuntivi. La ticinese è entrata in azienda a tre anni dalla fondazione, quando ancora i dipendenti erano poche decine e la realtà era quella di una startup di medie dimensioni. Poi, in poco tempo, la grande crescita: dall’Australia, Afterpay ha conquistato il mercato statunitense e britannico e nel 2022 è stata acquisita da un’azienda statunitense per 29 miliardi di dollari.

Federica Casoni 1.jpg

La nostra emigrante intanto è tornata in Europa (prima a Londra, poi a Barcellona) ma il rapporto con la nuova proprietà si è esaurito alla fine del 2023. Federica ne ha quindi approfittato per ritagliarsi un anno sabbatico e viaggiare in compagnia di Andrea, suo fratello, fresco laureando all’università Bocconi di Milano. I due hanno viaggiato per il sud-est asiatico e l’Australia con lo zaino in spalla, condividendo un’avventura lunga cinque mesi che difficilmente dimenticheranno.

Alla fine del 2024, Federica Casoni ha trovato un altro lavoro a Barcellona (città che definisce “la mia Sydney dell’Europa”) e ha assunto la posizione di Senior Customer Success Manager all’interno di Hostaway, un software per la gestione di case di vacanze che riunisce su un’unica piattaforma i principali portali del settore come Booking, Airbnb e Vrbo. Ha la possibilità di lavorare da remoto al 100% e questo le ha permesso di tornare a Lugano più spesso, gestendo da lì riunioni e scadenze. Insieme alla sua coinquilina (anche lei ticinese, anche lei Federica!) si è inoltre concessa un soggiorno in stile “van life”: le due hanno infatti noleggiato un camper e trascorso alcuni giorni sull’isola di Fuerteventura per viaggiare e lavorare a distanza, come due perfette nomadi digitali.

Federica_Casoni_6.jpg
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare