Ticino e Grigioni

Tempi difficili per i fiumi

Il caldo crea problemi in alcune tratte. Potrebbe essere necessario spostare diversi pesci intrappolati

  • 23 July 2018, 16:07
  • 5 September 2023, 11:22

CSI 18.00 del 23.07.2018 - Il servizio di Daniela Giannini

RSI Ticino e Grigioni 23.07.2018, 20:04

  • ©TiPress / Samuel Golay
Di: CSI/AnP

La situazione climatica attuale in Ticino non è delle migliori ma non è nemmeno ai livelli di caldo record raggiunti nel 2003 e nel 2015. Le temperature capaci di superare i 30 gradi stanno però mettendo in preallarme, oltre all’agricoltura, anche gli animali, in particolare la fauna ittica.

"Sappiamo che ci sono delle tratte che hanno dei problemi di siccità" – ha commentato Tiziano Putelli dell’Ufficio della caccia e della pesca – "I guardiapesca le tengono controllate, ma capita fortunatamente in pochi punti che i pesci restano intrappolati in singole pozze". I pesci, in casi estremi, vengono spostati in punti con più acqua.

I problemi maggiori sono riscontrati soprattutto nel Sottoceneri, dove i fiumi sono meno vivaci e i bacini imbriferi sono più piccoli, patendo maggiormente nei periodi di siccità.

L'evoluzione della temperatura nei corsi d'acqua, soprattutto nei tratti terminali dei fiumi, è costantemente monitorata dall'Ufficio Caccia e Pesca del dipartimento del territorio anche perché sopra i 19 gradi le trote vanno in stress e dopo i 24 muoiono. "E’ chiaro che siamo un po’ al limite a causa dei cambiamenti climatici. Dobbiamo evitare di immettere pesci nei tratti dove ci sono aumenti costanti di temperatura", ha concluso Putelli.

Correlati

Ti potrebbe interessare