Ticino e Grigioni

Tenero, via libera a Coop

Concesse le licenze edilizie al gigante della distribuzione per i progetti di sviluppo nel comparto ex cartiera

  • 17 March 2018, 08:53
  • 8 June 2023, 15:33
  • INFO
Coop può procedere nell'ampliamento del centro commerciale

Coop può procedere nell'ampliamento del centro commerciale

  • © Ti-Press/Carlo Reguzzi

Essenziale passo avanti per il futuro del comparto ex cartiera a Tenero. Il locale Municipio ha infatti concesso a Coop Immobilien AG la licenza edilizia per il Piano di quartiere e quella per la domanda di costruzione della roggia. In sostanza, scrive laRegione, l’Esecutivo di Tenero ha dato il via libera all’ampliamento del centro commerciale esistente e per la rinaturalizzazione della roggia, il corso d’acqua interno al comparto.

In questo caso si dovrà spostare il canale e rendere la zona attrattiva quale area di svago. A suo tempo l’autorità cantonale aveva preavvisato favorevolmente i progetti di Coop, seppure ponendo determinate condizioni.

Per la concessione delle licenze, che implicano anche alcune indispensabili modifiche all’assetto viario della zona in questione, il Municipio ha rigettato le opposizioni (sempre possibile il ricorso entro 30 giorni) di Associazione traffico e ambiente, due della Federazione ticinese integrazione andicap e quella dell’imprenditore Nunzio La Vecchia, promotore di un maxiprogetto per la realizzazione in zona della Quant City.

Swing

Ti potrebbe interessare